Il Comune di Cerveteri ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, finalizzato all’attuazione di una serie di iniziative contro il randagismo e a favore della tutela degli animali d’affezione. Il contributo è stato assegnato a seguito della partecipazione dell’Amministrazione comunale a un bando promosso dall’Ente metropolitano.
La tutela degli animali è da sempre una priorità
“La tutela degli animali è da sempre una priorità per la nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Elena Gubetti – un impegno portato avanti con costanza grazie al prezioso lavoro di Adelaide Geloso, storica Delegata ai diritti degli animali, al Gruppo delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente e alla collaborazione con numerose associazioni di volontariato animalista. Grazie anche al supporto di Chiara De Vincenzo della mia Segreteria, abbiamo presentato un progetto articolato, volto a promuovere il benessere animale e a contrastare il fenomeno dell’abbandono”.
“Con questo contributo, a cui si aggiungerà una piccola quota di cofinanziamento comunale – prosegue Gubetti – realizzeremo una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che rappresenta non solo una problematica sociale, ma una vera e propria piaga della nostra società: l’abbandono degli animali”.
Tra le attività previste, giornate di microchippatura e sterilizzazione gratuite, e una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza dell’adozione, per offrire una nuova vita agli animali ospitati nei canili.