Ieri Zelensky ha parlato alla Knesset, il parlamento di Israele.
Ha paragonato la criminale invasione della Russia di Putin alla “soluzione finale” nazista. Ha affermato che Putin sta perpetrando un genocidio contro gli ucraini, esattamente come Hitler fece con gli ebrei.
Israele
In Israele non l’hanno presa bene: il Ministro delle Comunicazioni Yoaz Hendel ha twittato che “la guerra è terribile, ma paragonare gli orrori dell’Olocausto alla ‘soluzione finale’ è un oltraggio”.
Hendel ha aggiunto che il genocidio degli ebrei “fu condotto anche in Ucraina”.
Non è la prima volta che Zelensky si azzarda in paralleli storici: dinanzi al Congresso USA ha parlato dell’11 settembre e di Pearl Harbour; al Bundestag tedesco della caduta del muro di Berlino; alla Camera dei Comuni britannica ha ricordato l’“ora più buia”, ricalcando le parole di Churchill.
Il suo obiettivo è chiaro: creare empatia e rispecchiamento, puntare sull’emotività per spingere i Parlamenti di questi Paesi a rispondere positivamente alle richieste di Kiev.
Domani sarà in collegamento col Parlamento italiano
Vedremo se i parlamentari applaudiranno quando si lancerà nel paragone coi partigiani italiani, che però sparavano ai fascisti italiani non meno che all’invasore nazista – mentre in Ucraina il collaborazionista Bandera è eroe nazionale.
Vedremo se lo faranno anche quando Zelensky ribadirà la richiesta di una “no fly zone” sull’Ucraina, che significa il rischio di un conflitto mondiale.
Vedremo, infine, se tra i parlamentari e i media ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di alzare il dito per contestare queste “manomissioni” storiche e per segnalare che la “reductio a Hitlerum” non è semplicemente sbagliata dal punto di vista storiografico, ma è operazione pericolosa. Perché se di fronte ti trovi Hitler, la “soluzione finale” e l’Olocausto, c’è solo una via d’uscita: guerra mondiale. Combattuta stavolta tra grandi potenze che hanno le armi nucleari.
E invece dovremmo lavorare con tutte le nostre forze per allargare lo spiraglio di cui ha parlato la Turchia quando ha affermato che la pace tra Russia e Ucraina è possibile.
[smiling_video id=”252226″]
var url252226 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=252226”;
var snippet252226 = httpGetSync(url252226);
document.write(snippet252226);
[/smiling_video]