Avv. Gioacchino Genchi, sulle preoccupazioni per l’uso di antivirus Russi



“La preoccupazione è legittima. Gli antivirus, di qualsiasi marca o nazione, è un mezzo a cui, chiunque di noi affida la sicurezza dei nostri dispositivi elettronici. È chiaro che vengono date all’antivirus delle prerogative sul controllo del nostro device e, quindi, la società produttrice ha una delega sui nostri dispostivi. Il problema è quando queste società si trovano in stati come la Russia, che ha il controllo di molte aziende, e che devono sottostare agli ordini del governo. “

La Russia potrebbe controllare il nostro apparato militare

“Un’azienda privata che produce un software ha una sua affidabilità, perché si affida a questo per ottenere un profitto. Al contrario una che, invece, è controllata dallo stato, è costretta a prestarsi a tutte le richieste che gli arrivano, diventando pericolosa e che deve essere bandita, quantomeno dal sistema della pubblica amministrazione, a maggior ragione in un momento come questo. Non possiamo rischiare che la Russia abbia il controllo sulle nostre forze militari, il nostro sistema sanitario nazionale e su tutto quello che è compito della pubblica amministrazione. Un’invasione militare è facilmente bloccabile, mentre un’invasione informatica creerebbe molti problemi. “

 L’idea di un software gestito dallo Stato

“Lo stato dovrebbe essere maggiormente attento riguardo la sicurezza informatico dei propri cittadini. In Italia nessuno, nell’amministrazione pubblica, si pone questo problema. Manca un protocollo e una gestione unitaria in materia. Affrontare il problema informatico di uno stato, significa attuare una delle più grandi riforme, perché proprio attraverso l’informatica si attuano tutti i processi amministrativi. Questo problema, quindi, potrebbe essere risolto con un software interamente gestito dallo stato. Non bisogna lasciare che ogni comune ed ogni ente abbia un sistema diverso. Così si ridurrebbe il lavoro della pubblica amministrazione di circa l’80%. “

Fonte: Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”250913″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Avv. Gioacchino Genchi, sulle preoccupazioni per l’uso di antivirus Russi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.