Ucraina, attacchi a Kiev e a convoglio profughi a Hostomel. Oggi missione Ue nella capitale

ucraina



Almeno due persone hanno perso la vita nell’incendio divampato in due edifici di Kiev, all’alba di oggi. Lo riferisce il Servizio per le emergenze nazionali della capitale ucraina, riferendo di due forti esplosioni registrate in città intorno alle 5 del mattino ora locale di cui vengono accusate le forze armate russe. È in questo contesto di violenze incessanti che giungono oggi a Kiev i primi ministri di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia – rispettivamente Mateusz Morawiecki, Petr Fiala e Janez Jansa – in veste di “rappresentanti del Consiglio europeo”. Scopo della missione, come si apprende da una nota della presidenza polacca, l’incontro col presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Smihal al fine di “confermare l’inequivocabile sostegno dell’intera Unione Europea alla sovranità e all’indipendenza dell’Ucraina e presentare un ampio pacchetto di sostegno allo Stato e alla società ucraini“.

Negoziati

La missione giunge nel giorno in cui, come ha annunciato il presidente Zelensky, dovrebbero riprendere i negoziati tra i delegati di Russia e Ucraina, dopo che il quarto appuntamento di ieri è stato rinviato ancora senza risultati. Il nodo secondo Kiev è il raggiungimento di un cessate il fuoco e garanzie di sicurezza per i corridoi umanitari che, stando a quanto denunciano le autorità, restano un bersaglio degli attacchi russi. Stamani, stando alla stampa ucraina, la polizia di Hostomel, non lontano dalla capitale, ha dichiarato che i militari russi hanno aperto il fuoco contro un convoglio di quattro pullman con a bordo i civili che le autorità stavano evacuando dalla città. Dieci pullman erano già partiti. Una donna ha perso la vita e altre quattro persone sono rimaste ferite.

TASS

Come riporta l’agenzia Tass la controparte russa, tramite il portavoce Dmitry Peskov, ieri ha ribadito che “le operazioni militari speciali in Ucraina” lanciate da Mosca il 24 febbraio scorso “proseguono come pianificato” e che “l’obiettivo sarà portato a termine nei tempi previsti e pienamente”. Il Cremlino ribadisce che l’intervento si è reso necessario per sostenere l’indipendenza delle due autoproclamate repubbliche, per “denazificare” il paese. Forte di questa motivazione, stamani, il ministro della Difesa Igor Konashenkov ha confermato che le forze russe “hanno preso il controllo di una base militare dei nazionalisti ucraini e di mercenari stranieri” nei pressi di Guta-Mezhigorskaya, a nord di Kiev, e che sono state sequestrate “molte armi” che ora “verranno consegnate alle milizie popolari delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk”. Ritenendo l’offensiva un’invasione, l’Unione europea in mattinata ha definito un quarto pacchetto di sanzioni economiche contro la Russia i cui dettagli saranno resi noti in giornata sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”250089″]

var url250089 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=250089”;
var snippet250089 = httpGetSync(url250089);
document.write(snippet250089);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ucraina, attacchi a Kiev e a convoglio profughi a Hostomel. Oggi missione Ue nella capitale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.