Draghi: “Russia e Ucraina siedano allo stesso tavolo”

giustizia



“L’obiettivo è quello, far sì che Putin e e Zelensky si siedano attorno allo stesso tavolo”. Il presidente del Consiglio Mario Draghi lo dice al termine del Consiglio Ue informale. “Zelensky in una telefonata che abbiamo avuto ieri ha chiesto la possibilità di riuscire a parlare con il presidente Putin, di vedere se l’Italia avesse potuto aiutarlo su questo fronte”, spiega il premier, “non sarà facile ma l’obiettivo è quello” e “occorre mantenere il dialogo il più possibile aperto“.

Il premier, che ha annunciato che si sta organizzando un suo incontro con Putin, ha ribadito che “occorre mantenere la nostra strategia di deterrenza ferma. Essere fermi, non mostrare debolezze. Occorre dire chiaramente fin dall’inizio che noi non possiamo rinunciare a quelli che sono i principi fondanti dell’alleanza atlantica“, ma “insieme a tutto ciò occorre mantenere il dialogo il piu possibile aperto”, ha dichiarato Draghi.

“RESTIAMO PRONTI A OGNI EVENTUALITÀ”

Che Putin e Zelensky si siedano a un tavolo è una “richiesta rivolta al tavolo di oggi”, e ora “tutti i canali, quelli bilaterali, la Nato, l’Osce, il ‘formato Normandia’ sono tutti canali di dialogo che vanno utilizzati con la massima determinazione“. Al Consiglio europeo informale sull’Ucraina è emerso che “la situazione è quella che era qualche giorno fa” e “questi episodi che sembravano annunciare una de-escalation non sono al momento presi seriamente, quindi dobbiamo rimanere pronti a ogni eventualità”, ha sottolineato Draghi.

“Al momento la strategia deve essere fatta di due elementi: il primo consiste nel riaffermare la nostra unità. Questo è forse il fattore che più ha colpito la Russia“, ha detto Draghi. “Inizialmente ci si poteva aspettare che essendo così diversi avremmo preso posizioni diverse, invece nel corso di tutti questi mesi non abbiamo fatto altro che diventare sempre più unit – ha osservato il premier – e uniti significa tantissimi Paesi, non è solo l’occidente, perché all’interno della Nato ci sono Paesi che non appartengono a quello che noi chiamiamo occidente”

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”240920″]

var url240920 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=240920”;
var snippet240920 = httpGetSync(url240920);
document.write(snippet240920);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Draghi: "Russia e Ucraina siedano allo stesso tavolo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.