I campioni del tennis che hanno scritto la storia

I campioni



Alcuni popolano da anni le ultime notizie sul tennis, altri hanno scritto la storia di questo sport quando in televisione se ne vedeva ancora poco. Parliamo dei migliori tennisti del mondo, i campioni capaci di entrare negli annali a colpi di racchetta.

In questo articolo ne conosceremo 10, eccoli riportati di seguito in ordine alfabetico.

  • Andre Agassi

Per decenni è stato considerato il tennista con la miglior risposta al servizio del mondo ma sono i titoli che ha vinto sul campo che lo hanno reso una leggenda del tennis. Nella sua carriera, Andre Agassi ha vinto 60 titoli ATP e 8 tornei dello Slam, detenendo il primo posto nella classifica ATP per 101 settimane. Secondo diverse stime, in carriera ha guadagnato oltre 180 milioni di euro tra premi e sponsorizzazioni. Dal 2011, il suo nome fa parte della International Tennis Hall of Fame.

  • Bjorn Borg

Svedese di origine, Bjorn Borg è passato alla storia con il soprannome di Ice Man. Pur ritirandosi ad appena 26 anni, ha concluso la carriera con ben 11 tornei Major (6 Roland-Garros, 5 Wimbledon). È stato numero uno del mondo nella classifica ATP dal 23 agosto 1977 al 2 agosto 1981 ed è entrato nella International Tennis Hall of Fame nel 1987.

  • John McEnroe

Con 7 trionfi in singolare e i 9 in doppio nei major, John Patrick McEnroe Jr è considerato uno dei tennisti più forti della storia. Il suo talento gli ha consegnato il soprannome di The Genius ma è ricordato dagli appassionati anche per un caratterino irascibile e una personalità molto forte. In carriera, ha giocato spesso in coppia con Peter Fleming, che ha dichiarato: “La miglior squadra di doppio del mondo è John McEnroe con chiunque altro”. John McEnroe fa parte della International Tennis Hall of Fame dal 1999.

  • Ken Rosewall

Ken Rosewall è noto per un record davvero particolare: è il più giovane e il più anziano vincitore dell’Australian Open. La prima volta trionfò nel 1953 a 19 anni, l’ultima nel 1972 quando ne aveva 38 anni. Ancora oggi, detiene il primato di partite giocate e vinte nella storia del tennis. È stato inserito nell’International Tennis Hall of Fame nel 1980.

  • Novak Djokovic

I suoi numeri sono in continuo aggiornamento, insieme a Federer e Nadal è sicuramente sul podio dei tennisti più forti del nuovo secolo. Fino a questo momento, ha giocato ben 31 finali e portato a casa ben 20 Grandi Slam. È anche uno dei quattro tennisti a essersi aggiudicato almeno due volte tutti i Major. Grazie a un montepremi di 150 milioni di dollari, è l’atleta che ha ottenuti i maggiori guadagni nella storia del tennis.

  • Pete Sampras

Tra i grandi campioni del tennis va ricordato Pete Sampras, soprannominato Pistols o Pistol Pete per i suoi potenti colpi. Tra il 1990 e il 2002 ha vinto ben 1 4 tornei dei Grande Slam ed è rimasto numero uno al mondo per un totale di 286 settimane. Di lui, il tennista svedese Magnus Larsson ha detto: “Devi credere in Dio per fargli un break!”. Nel 2007 è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame.

  • Rafael Nadal

Nato in Spagna ma ormai celebre in tutto il mondo, Rafa Nadal è tra i tennisti più forti della storia del tennis. È il più vincente tennista di tutti i tempi nei tornei del Grande Slam e, assieme a Roy Emerson, Rod Laver e Djokovic, uno dei soli quattro tennisti capaci di aggiudicarsi almeno due volte tutti i Major. Nella sua ricca carriera ha vinto anche la medaglia d’oro olimpica nel singolare del 2008 e la medaglia d’oro olimpica nel doppio del 2016.

  • Rodney Laver

Conosciuto come Rocket, ossia razzo, è ritenuto da molti il tennista più forte di tutti i tempi. Il motivo? Nella sua ricca carriera ha conquistato 11 titoli nei tornei del Grande Slam ed è l’unico giocatore che è riuscito a completare due ‘Calendar Slam’, uno a sette anni di distanza dall’altro. Laver è stato inserito nell’International Tennis Hall of Fame nel 1981.

  • Roger Federer

Con 20 successi nel Grande Slam, tra i quali 8 a Wimbledon, 5 US Open, 6 Australian Open e 1 Roland Garros, lo svizzero Roger Federer è il secondo tennista più vincente nei tornei del Grande Slam dopo Rafa Nadal. È al secondo posto nella classifica all-time di settimane trascorse da numero 1 del mondo (310) e nel 2008 si è portato a casa anche la medaglia olimpica.

  • Roy Emerson

Come non nominare Roy Emerson? L’unico tennista al mondo ad aver vinto tutti e 4 i tornei dello Slam sia in singolare che in doppio. Ken si è distinto sempre per il suo potente rovescio e, nel 1980, è stato inserito nell’International Tennis Hall of Fame.
[smiling_video id=”239878″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I campioni del tennis che hanno scritto la storia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.