Patrimonio, M5S: “Contro racket case popolari chiediamo immediato cambio di alloggio per legittimi assegnatari che denunciano violenze”

case popolari emergenza abitativa



“Il racket delle case popolari a Roma ha una lunga e triste storia, certificata dalle numerose operazioni di indagine delle forze dell’ordine andate avanti nel corso degli anni: alcune bande organizzate e radicate sul territorio dispongono di informatori che, dietro compenso,   avvisano gli interessati sulla disponibilità degli appartamenti da occupare.

Impossessarsi degli appartamenti regolarmente assegnati

La criminalità organizzata cerca così di impossessarsi degli appartamenti regolarmente assegnati e i legittimi assegnatari che hanno il coraggio di ribellarsi o di denunciare il racket devono subire costanti minacce o intimidazioni. Ci sono casi, come quello riportato dagli organi di stampa della signora Maria, 70 anni, da 30 assegnataria di un’abitazione dell’Ater a San Basilio, la quale è stata testimone di tante violenze subite dagli occupanti regolari e ha dichiarato di aver paura non solo per sé ma anche per i suoi familiari.

E’ evidente dunque come la criminalità organizzata prenda di mira le persone più deboli, come gli anziani che vivono senza figli oppure le donne sole o rimaste vedove, che hanno addirittura il terrore di uscire di casa. Chi vuole occupare un appartamento deve pagare anche trentamila euro ai cosiddetti ‘mediatori’, i quali individuano gli inquilini assegnatari cui propongono, per lasciare la casa, la metà della cifra pagata dalle nuove famiglie che vogliono entrare.

Per chi si rifiuta

Per chi si rifiuta, è cosa tristemente nota, inizia una vera e propria persecuzione. E’ alla luce di tutto ciò che oggi abbiamo depositato una mozione in Assemblea capitolina per garantire un immediato cambio di abitazione, sentita la Regione Lazio e prevedendo una specifica quota di riserva per il cambio alloggio ai sensi della DGC 131/2021, ai legittimi assegnatari di immobili popolari che abbiano denunciato procedure irregolari al fine di garantire la loro incolumità”.

Così in una nota congiunta il gruppo consiliare capitolino M5S e tutti i gruppi municipali M5S.
[smiling_video id=”238629″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Patrimonio, M5S: "Contro racket case popolari chiediamo immediato cambio di alloggio per legittimi assegnatari che denunciano violenze"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.