Cerveteri, Meloni: “Ricucire gli strappi e sanare le disuguaglianze”

Cerveteri



“Un incontro straordinario quello che ieri, a Cerveteri, ha riunito sindaci e amministratori delle città che fanno parte della diocesi di Porto Santa Rufina e Civitavecchia Tarquinia all’insegna della pace e di un percorso comune volto a ricucire tutti quegli strappi sociali che creano diseguaglianze e discriminazioni”. Lo dichiara la presidente della V Commissione Paola Meloni che ieri, 30 gennaio, ha rappresentato l’amministrazione Comunale all’evento “Ricuciamo la Pace – la cultura della cura” organizzato dall’Azione Cattolica di Porto-Santa Rufina e dall’Azione Cattolica Diocesi Civitavecchia – Tarquinia a Cerveteri, alla presenza del vescovo, mons. Gianrico Ruzza.

Un appello partito dai giovani dell’Azione Cattolica

“Un appello partito dai giovani dell’Azione Cattolica che hanno ricevuto e consegnato ai rappresentanti istituzionali, il messaggio di Papa Francesco – prosegue Meloni -. Le amministrazioni pubbliche hanno una responsabilità enorme verso le nuove generazioni, una responsabilità che chiama ad un impegno forte che parta dall’ascolto e dal confronto coi giovani e con la loro evoluzione i cui aspetti e linguaggi spesso sfuggono a chi non ha la capacità di entrare nel loro mondo, guardarlo e leggerlo con i loro occhi. Una sorta di riconciliazione generazionale che sappia trovare un filo conduttore comune per lavorare al futuro”.

“Dall’importanza della salvaguardia dell’ambiente, all’inclusività capace di combattere ogni tipo di discriminazione, passando per le opportunità formative, le  aspettative di un’occupazione che sia volta al miglioramento sociale, alla crescita continua e alla tutela di quella dignità che oggi è messa a dura prova – aggiunge la presidente – sono stati tantissimi i temi proposti, con un impegno reciproco all’interazione e alla volontà di crescita anche e soprattutto umana”.

“Per noi amministratori anche un’occasione importante di incontro e confronto sulla delicatezza della fase storica in corso e sulle grandi opportunità che possono arrivare dalla rinascita della  quale i giovani devono essere non solo partecipi ma protagonisti – conclude Meloni -. Parole di grande saggezza e speranza quelle contenute nel messaggio che il Santo Padre ha voluto inviare ai sindaci e ai rappresentanti delle istituzioni. Parole che danno forza e gambe al nostro operato e che rappresentano una guida in tutti gli aspetti dell’impegno e della condivisione”.
[smiling_video id=”235293″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri, Meloni: "Ricucire gli strappi e sanare le disuguaglianze"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.