Milano, al via i lavori per il rinnovo dei binari tranviari in Via Nono e Viale Gorizia

milano



Proseguono i lavori di ammodernamento della rete di superficie di Atm. Da lunedì prossimo, 10 gennaio, partiranno i lavori di rinnovo dell’armamento tranviario di via Luigi Nono nel Municipio 8 e di viale Gorizia nel Municipio 6.

“L’obiettivo di questi interventi – spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi – è migliorare il comfort di viaggio per gli utenti, minimizzare l’impatto sonoro al passaggio dei mezzi e riqualificare il manto stradale per i residenti”.

I lavori in via Luigi Nono si concluderanno per la fine del mese di gennaio e andranno a completare il più vasto intervento, partito a luglio 2021, realizzato nell’area del Cimitero Maggiore. La strada sarà percorribile dalle auto, mentre verrà interdetta la svolta a sinistra che dal Cimitero Monumentale porta in via Procaccini.

Il cantiere di viale Gorizia è più articolato e i lavori, suddivisi in due fasi, dureranno fino ad aprile

La prima fase, più complessa, riguarderà il tratto di via Gorizia da Ripa di Porta Ticinese fino alla diramazione di via Vigevano, con interruzione totale della circolazione che coinvolge sia la viabilità stradale sia le linee tranviarie, sospese per tutto il tempo dei lavori. Inoltre contemporaneamente verrà rinnovato un piccolo tratto da via Mortara fino a corso Cristoforo Colombo intervenendo, in questo caso, solo su un binario e quindi consentendo il traffico veicolare per tutti coloro che risiedono nella via.

Anche nella seconda fase, che interessa la tratta di viale Gorizia che costeggia la Darsena e che arriva fino a via Mortara, l’intervento sarà svolto su un solo binario e sarà consentito il traffico veicolare per i residenti.

I lavori in viale Gorizia prevedono, per il tratto interessato dalla diramazione di Gorizia-Vigevano, il rifacimento della sede tranviaria in calcestruzzo con una sottostante soletta flottante e materassino antivibrante mentre, per la parte rimanente, l’installazione di un materassino sotto le fondazioni delle rotaie realizzate in pietrisco e traverse in calcestruzzo. In entrambi i casi si tratta di soluzioni per ridurre rumori e vibrazioni.

Per tutta la durata dei lavori, i percorsi dei mezzi pubblici interessati (per via Nono i tram 12 e 14 e il bus 25 e per viale Gorizia i tram 9 e 10 e i bus 25 e 26) subiranno modifiche di percorso e di fermata. I dettagli sono disponibili sul sito di ATM.

In dettaglio le modifiche di percorsi e fermate dei mezzi pubblici nelle vie interessate dai lavori

Via Nono
Dal 10 al 31 gennaio i tram 12 e 14 non passeranno in via Nono. Faranno la fermata Cenisio M5 all’altezza di via Messina e passeranno in via Messina e via Procaccini.
Mentre il Bus N25, in direzione Cadorna, salterà le fermate di via Procaccini e piazza Gramsci e passerà per via Cenisio, piazza Diocleziano, via Losanna e corso Sempione.

Viale Gorizia
Dal 10 gennaio al 15 aprile le linee 9 e 10 saranno sostituite dal bus B9. Il tram 9 tra Porta Lodovica e piazzale Cantore e il 10 tra piazzale Cantore e piazza 24 Maggio.
Il bus N25, in direzione Centrale, salterà le fermate tra piazzale Cantore e viale Col di Lana, passando per corso Colombo, viale D’Annunzio, piazza 24 Maggio e viale Col di Lana.
Il Bus N26, in direzione Cadorna salterà le fermate tra viale Col di Lana e viale Coni Zugna/via Solari, passando per viale D’annunzio, corso Colombo e viale Coni Zugna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, al via i lavori per il rinnovo dei binari tranviari in Via Nono e Viale Gorizia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.