De Magistris: “Solo pensare astrattamente ipotizzabile Berlusconi Presidente della Repubblica e quindi parlarne è inquietante”

berlusconi



Solo pensare astrattamente ipotizzabile Berlusconi Presidente della Repubblica e quindi parlarne è inquietante. Come se si fosse dimenticato di chi stiamo parlando. Senza rispetto nemmeno per chi ha dato la vita per un paese onesto e senza le mafie.
Diversa ovviamente è la candidatura di Draghi, ma ugualmente non garante della difesa ed attuazione della Costituzione. Il Presidente della Repubblica non deve essere il garante dei poteri forti, delle discriminazioni geopolitiche, del liberismo foriero delle disuguaglianze economiche, dei salotti dell’opulenza monetaria internazionale.

Presidente custode e garante

Che bello sarebbe avere un Presidente della Repubblica custode della Costituzione e garante della sua attuazione in tutte quelle parti rimaste sulla carta. Difesa della sovranità popolare, attuazione del diritto al lavoro, anelito alla fratellanza universale, propulsione dei diritti e delle libertà civili, garanzia dell’uguaglianza formale e sostanziale, sostegno alla prevalenza dell’interesse pubblico sugli interessi privati, promozione della giustizia sociale e credibilità nella priorità della questione morale e nella lotta alla corruzione e alle mafie.
La fase della fine dell’emergenza sanitaria e della crisi democratica, il pericolo di torsioni autoritarie, il consolidamento di un modello di sviluppo fallimentare che ci ha condotto sull’abisso della distruzione del pianeta, la pandemia sanitaria, lavorativa, sociale, culturale e il contagio criminale farebbero auspicare che al Quirinale ci fosse una persona che sappia interpretare il sentimento del popolo italiano, creare empatia, affidamento e sicurezza, da sentirci tutti rappresentati, una figura libera, eticamente eccellente, coerente e credibile.
Certo ideali politici così alti non sembrano rinvenibili in carne ed ossa all’orizzonte, ma si può sperare almeno che il prossimo Presidente della Repubblica sia antifascista, antimafioso, antipoteriforti, antiprivilegi del potere e che possa rappresentare tutte e tutti, a cominciare dagli ultimi?
[smiling_video id=”225610″]

var url225610 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=225610”;
var snippet225610 = httpGetSync(url225610);
document.write(snippet225610);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Magistris: "Solo pensare astrattamente ipotizzabile Berlusconi Presidente della Repubblica e quindi parlarne è inquietante"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.