Terza dose, Galli: “Potrebbe indurre una risposta nei soggetti non hanno risposto alle prime due”

massimo galli



“Sembra che la variante Omicron sfugga al vaccino un po’ in più della Delta, rispetto alla possibilità di infettare. È tutto ancora da definire, ma come nel caso della Delta, è minore la possibilità di causare malattia grave nei vaccinati”. Massimo Galli, già direttore di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ai microfoni di iNews24 spiega che la terza dose potrebbe aumentare l’efficacia del vaccino sulla variante Omicron: “Ci sono prime notizie in questa direzione. La terza dose probabilmente induce una risposta nei soggetti che non avevano risposto alla prima e alla seconda. Il vero punto è che stiamo ragionando sull’intera popolazione, partendo giustamente dalle persone che hanno più possibilità di essere esposti all’infezione: i più anziani e gli immunodepressi, perché è possibile che molti di loro abbiano risposto in modo insufficiente alle prime due somministrazioni. C’è motivo di ritenere che su di loro la terza dose possa funzionare”.

In merito allo stato di emergenza l’infettivologo dice

“C’è e deve continuare ad esserci. Per quanto tempo ancora non si sa. Dipenderà dall’andamento del virus. Non è il momento per non prorogarlo, anche a causa della variante Omicron”.

Sugli studi della nuova variazione del virus Sars-CoV-2, Galli spiega

“Quello che si sa da tempo è che presenta ben 32 mutazioni, di una una dozzina nella proteina Spike. Queste da un lato la rendono fortemente diversa dal virus originario di Wuhan, ma dall’altra non è inverosimile che le mutazioni possano anche essere una limitazione per il virus, rendendolo “inadeguato” a svolgere i “compiti” che svolge normalmente. È possibile che sia più diffusiva, ma potrebbe essere anche meno patogena. Tutto è ancora da vedere. Chiaramente in Gran Bretagna c’è già una vittima, ma è ovvio che sia così. Anche se la variante Omicron fosse più attenuata, infettando molte persone, purtroppo ne ucciderebbe sempre qualcuna. Omicron potrebbe darci dei problemi anche di una certa entità, nonostante le mutazioni che potrebbero renderlo meno efficiente. Ma sono tutte preliminarissime evidenze”.

L’infettivologo afferma di essere favorevole anche all’obbligo vaccinale

“Continuiamo ad avere questa incongruenza assoluta rappresentata dai no-Vax, che sono un grosso problema, anche in relazione all’ambito ospedaliero. Da quasi due anni il personale sanitario sta affrontando una situazione difficile. Battaglia, si espone e spesso viene svillaneggiato mentre sta curando i no-Vax ricoverati. Non è gradevole e non è giusto essere insultati. Comincio veramente a credere che l’imposizione dell’obbligo vaccinale per tutti darebbe la possibilità di chiarire molte cose”.

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”218909″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Terza dose, Galli: "Potrebbe indurre una risposta nei soggetti non hanno risposto alle prime due"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.