Quarte dosi, Galli: “Decidere adesso è un atto di riparazione dopo il liberi tutti”

Covid -19



“Decidere di somministrare le quarte dosi sembra un atto di riparazione, dopo aver dato una serie di segnali in tutta Europa il cui significato è il liberi tutti. Le infezioni sono in aumento”. Ai nostri microfoni, Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, è scettico sulla gestione della pandemia Covid-19 nelle ultime settimane: “Vorrei una domanda di riserva”, afferma. E continua: “Mi rimane qualche elemento di preoccupazione anche di fronte all’allentamento delle restrizioni. Basta guardare i dati per capire che la situazione è ancora fluida, anche se è diversa dall’anno scorso. Sembra un déjà vu. L’anno scorso nello stesso periodo avevamo le stesse posizioni in merito al liberi tutti e si è ripresentato un serio problema. Per non parlare dell’anno prima: 90mila morti tra il primo settembre 2020 e il primo settembre 2021. La prudenza sarebbe d’obbligo, anche nella comunicazione dell’aspetto educazionale. Così come dovrebbero esserci alcune limitazioni. C’è l’impressione che siccome siamo tutti stanchi, bisogna andare avanti, ma al virus non interessa se noi siamo stanchi”.

Sulle quarte dosi

Sulle quarte dosi, le cui indicazioni della Commissione europea sono attese questa settimana, Galli afferma: “Restano vari dubbi dal punto di vista della reale utilità della quarta dose. Non voglio mettermi di traverso, ma il punto è che gli attuali vaccini non proteggono dall’infezione delle nuove varianti. Per quanto riguarda la malattia grave proteggono di più. Comunque, chi non ha risposto alle prime tre dosi, non risponderà nemmeno alla quarta”, afferma riferendosi agli studi effettuati in fascia d’età 70-80 anni.

Alla domanda se sia il caso di pensare alle quarti dosi con vaccini aggiornati, l’infettivologo spiega: “Il tema è quando arriveranno i vaccini aggiornati. Sono un terno al lotto ed io ho sbagliato, mesi fa, ad aver preso una posizione a favore, quando è arrivata la variante Alfa. Avevo affermato che bisognava aggiornare il vaccino. Se fosse stato fatto, il siero sarebbe stato pronto quando è arrivata la variante Omicron, passando per la Delta. Questo virus ha una capacità molto elevata di produrre varianti altamente diffusive. L’alternativa è sviluppare un vaccino totipotente, contro tutte le varianti, come sta già cercando di fare qualcuno con vari approcci tecnologici diversi”.

Un commento infine, sull’uso della mascherine: “Le mascherine non vanno imposte o tolte per decreto. Sono uno strumento di limitazione individuale. Chi è accorto continuerà ad usarlo. Ma mi chiedo cosa accadrà nei mezzi pubblici”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”258117″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Quarte dosi, Galli: “Decidere adesso è un atto di riparazione dopo il liberi tutti”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.