Manovra: De Petris e Fornaro da Draghi, sia nel segno dell’equità

draghi



“Nel segno dell’equità, del non lasciare indietro nessuno, anche questa legge di bilancio deve dare un segnale forte”. Così il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, con la capogruppo al Senato, Loredana De Petris, al termine dell’incontro a palazzo Chigi con il premier Mario Draghi sulla manovra.
Diverse le questioni poste dalla delegazione di Leu: dalla scuola alla sanità, al reddito di cittadinanza, al caro bollette al fisco con la richiesta di interventi per le fasce di reddito più basse. “Da molti territori arrivano segnali di grande disagio sociale, c’è preoccupazione per l’aumento delle bollette e per l’inflazione che inizia a farsi sentire. Apprezziamo che si sia deciso di mettere 7 degli 8 miliardi del fondo sul taglio delle tasse sul lavoro, e quindi sui lavoratori, però crediamo che proprio nel segmento più basso occorra un intervento sia sul fronte delle bollette sia sul fronte detrazioni, si trovi lo strumento: abbiamo una fascia popolazione in grandissima difficoltà”, sottolinea Fornaro.
E quindi De Petris: “Per noi una questione che deve assolutamente essere affrontata, e che la legge di bilancio non affronta bene, è quella della scuola. E’ una priorità, c’è un problema di adeguamento e di valorizzazione del personale docente e c’è il problema della proroga dell’organico Covid. Le altre questioni da affrontare sono quelle che riguardano il Rdc, come migliorarlo, togliendo una serie di iniquità e anche dal punto di vista dell’efficacia e la questione dell’ecobonus. E’ uno strumento importante, efficace e bisogna trovare il modo di stabilizzarlo”. E poi la sanità: “Va tolto il tetto di spesa sul personale del settore sanitario anche come segno chiaro di un’inversione di tendenza”.

Segnali territori

“Abbiamo segnali che arrivano da molti territori: c’è un disagio sociale che si accompagna all’aumento
delle bollette e all’inflazione che inizia a farsi sentire. In questa prospettiva confermiamo un apprezzamento per aver deciso di mettere 7 degli 8 miliardi del fondo per il taglio delle tasse sul lavoro però crediamo che proprio nel segmento più basso occorra fare un intervento sia sul fronte delle bollette sia sul fronte delle detrazioni, del cuneo fiscale: è evidente che abbiamo una parte di popolazione in grandissima difficoltà”. Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera Federico Fornaro, al termine dell’incontro con il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi.

“Perciò – ha concluso – nel segno dell’equità e del non lasciare indietro nessuno la legge di bilancio deve dare un segnale chiaro e forte”.

“Per noi una delle questioni che deve assolutamente essere affrontata, e che la legge di bilancio non
affronta bene, è quella della scuola. E’ una priorità, c’è un problema di adeguamento e di valorizzazione del personale docente e c’è il problema della proroga dell’organico Covid”. Lo ha detto Loredana De Petris, capogruppo di Leu al Senato, al termine dell’incontro con il presidente del Consiglio Mario Draghi.

“Le altre questione da affrontare – ha aggiunto – sono quelle che riguardano il reddito di cittadinanza, come migliorarlo, togliendo una serie di iniquità e anche dal punto di vista dell’efficacia, la questione dell’ecobonus. E’ uno strumento importante, efficace e bisogna trovare il modo di stabilizzarlo.

Ci sono poi questioni sul fronte sociale e ambientale

“Abbiamo segnali che arrivano da molti territori, c’è un disagio sociale che si accompagna all’aumento delle bollette e all’inflazione che inizia a farsi sentire. In questa prospettiva confermiamo un apprezzamento per aver deciso di mettere 7 degli 8 miliardi del fondo per il taglio delle tasse sul lavoro però crediamo che proprio nel segmento più basso occorra fare un intervento sia sul fronte delle bollette sia sul fronte detrazioni, del cuneo fiscale, è evidente che abbiamo una parte di popolazione in grandissima difficoltà. Perciò nel segno dell’equità, del non lasciare indietro nessuno la legge di bilancio deve dare un segnale chiaro e forte”. Così il capogruppo di Leu alla Camera Federico Fornaro lasciando palazzo Chigi dopo l’incontro con il presidente del Consiglio Mario Draghi.

“Anche sulla sanità abbiamo chiesto un segnale, su un tema molto importante come quello del personale”. Lo dice Loredana De Petris, capogruppo di Leu al Senato, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi sulla manovra.
“Chiediamo – sottolinea il capogruppo alla Camera Federico Fornaro – di togliere il tetto sulla spesa del personale nel settore della sanità come segno chiaro di un’inversione di tendenza che c’è già nei numeri, con l’incremento del Fondo sanitario nazionale, ma che va accompagnata dall’abolizione del tetto al personale perché ci sono sofferenze in molte realtà”.

Fonte: sito Articolo1
[smiling_video id=”215387″]

var url215387 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=215387”;
var snippet215387 = httpGetSync(url215387);
document.write(snippet215387);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Manovra: De Petris e Fornaro da Draghi, sia nel segno dell’equità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.