Bibbiano, De Vito (Misto Lazio): “Con la sentenza non finisce l’incubo di molti altri minori”

Francesca De Vito



“Dobbiamo impedire che i minori vengano strappati alle famiglie con scopi diversi da quelli della loro tutela. Lo scandalo di Forteto nel 2017 e la vicenda di Bibbiano con le ultime sentenze, ci devono spronare verso la ricerca di verità, a volte scomode, che coinvolgono diversi attori. E’ importante continuare a parlarne per presentare tutti i risvolti e per questo ho organizzato un convegno che si terrà questa sera alle 21,00 a cui è possibile partecipare tramite collegamento con la piattaforma Zoom reperibile sulla mia pagina Facebook”. Lo annuncia Francesca De Vito, consigliera al gruppo misto della Regione Lazio

Tra i relatori ci sarà la Professoressa Vincenza Palmieri

“Tra i relatori ci sarà la Professoressa Vincenza Palmieri, Ambasciatrice dei Diritti Umani nel Mondo e fondatrice della pedagogia familiare in Italia. Con lei, la Senatrice Luisa Angrisani attualmente membro della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, l’avvocato Caterina Grittani e la D.ssa Sandra Abbondandolo, tutrice volontaria minori non accompagnati. Tutte esperte della materia – prosegue – potranno entrare nel dettaglio di quanto si è già fatto ma soprattutto di quanto è necessario fare per evitare di avere ancora casi saliti alle cronache come quelli di Forteto o Bibbiano, nei quali sono purtroppo venuti alla luce sistemi di gestione illegali. Le vicende menzionate hanno evidenziato interessi economici e disonestà di professionisti che, manipolando le menti dei piccoli, generavano una quantità impressionante di denunce per maltrattamenti nei confronti dei genitori con il fine di strappare i bambini dalle proprie famiglie ed indirizzarli verso altre soluzioni”.

“E’ necessario rivedere questo tipo di organizzazione e valutare, in alternativa, un sostegno economico alla famiglia, là dove possibile. Bibbiano o Forteto non sono casi isolati, parliamo di oltre mezzo milione di bambini allontanati dai propri cari con un’azione non sempre giustificata, tanto da meritare un accurato approfondimento. Per questo invito tutti a partecipare al convegno – conclude – anche coloro che ritengono di sentirsi lontani dal problema trattato. Non voltiamoci dall’altra parte.”
[smiling_video id=”215384″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bibbiano, De Vito (Misto Lazio): "Con la sentenza non finisce l'incubo di molti altri minori"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.