[current_date format='D, d F, Y']

Frosinone, 41enne denunciato per ricettazione: trovato con 40 chili di cavi in rame di provenienza illecita

Frosinone, 41enne denunciato per ricettazione: trovato con 40 chili di cavi in rame di provenienza illecita

Condividi

Ieri mattina i Carabinieri della Stazione di Frosinone Scalo hanno denunciato un 41enne italiano residente a Sora, sorpreso con 40 chilogrammi di cavi in rame di provenienza illecita.

Era metà mattina quando l’attenzione di una pattuglia della Stazione di Frosinone Scalo, impegnata a perlustrare il territorio, è stata attratta da un’autovettura in sosta in una strada di campagna nei pressi di via Selvotta. I militari hanno proceduto a controllare chi vi fosse a bordo.
Da subito il conducente è apparso troppo nervoso ed eccessivamente desideroso che la verifica terminasse al più presto, considerato anche che non erano emerse violazioni alla circolazione stradale.

Quando i militari hanno appreso che l’uomo era stato denunciato più volte per reati contro il patrimonio, hanno deciso di approfondire il controllo, ispezionando l’interno dell’autovettura.

Il rinvenimento del rame e degli attrezzi

Nel cofano sono stati trovati diversi utensili da lavoro – come pinze, cacciaviti, chiavi inglesi, forbici e un taglierino – e 40 chilogrammi di cavi in rame, che presentavano evidenti segni di strappo e taglio, in parte ancora rivestiti nella loro guaina e in parte già spellati.

L’uomo non è riuscito a giustificarne la provenienza ed è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica di Frosinone per ricettazione.
Nei suoi confronti è stata avanzata anche una proposta al Questore per l’emissione di un Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Frosinone, mentre gli attrezzi e il rame rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.

Ulteriori approfondimenti saranno svolti per tentare di individuare la provenienza del materiale sequestrato.

Precisazione

È obbligo rilevare che l’indagato, destinatario della misura cautelare, è allo stato solamente indiziato di delitto, e la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo l’emissione di una sentenza passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Frosinone, fermate tre persone per furto di rame

Continua da parte della Polizia di Stato il contrasto ai furti di “oro rosso” nella provincia di Frosinone. Lo scorso fine settimana gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Frosinone notavano un furgone parcheggiato in un piazzale nei pressi di Anagni in evidente sovraccarico e con uno pneumatico a terra.

Iscriviti alla newsletter