Granato, PaP: “Non considerare la quarantena come malattia è un attentato alla salute pubblica”

lazio



L’INPS ha comunicato che la quarantena, il periodo che si deve trascorrere in isolamento se si è entrati in contatto con una persona positiva al Covid-19, non sarà più considerata “malattia”.
Significa che un lavoratore/una lavoratrice dovrà sì continuare a stare a casa per tutelare la salute propria e dei colleghi di lavoro, ma dovrà rimanerci senza paga (e senza contributi).
Visto che la quarantena può arrivare fino a 14 giorni, rischia di perdere fino a metà dello stipendio mensile!
Il tutto perché il Governo non ha stanziato fondi per finanziare questa misura (i 663,1 milioni stanziati per il 2020 sono stati esauriti al 31 dicembre).

Aggravante

C’è anche un’aggravante: la misura è retroattiva al 1 gennaio 2021. Significa che il lavoratore che è stato in quarantena nel 2021 perderà settimane su settimane di paga. Oltre al fatto che così si ingannano i lavoratori, convinti di essere in malattia e che solo oggi, a 8 mesi di distanza, scoprono invece di essere stati di fatto in ferie!

Guardare solo alla tasca dei lavoratori sarebbe sbagliato

Non considerare la quarantena come “malattia” è infatti un attentato alla salute pubblica: il rischio concreto è che molti lavoratori rinuncino a osservare il periodo di quarantena per evitare di perdere soldi sulla busta paga.
Il possibile danno colpirebbe tutte e tutti noi.
Per questo serve un decreto urgente per finanziare la misura e continuare a considerare la quarantena come “malattia” ai fini del trattamento economico e contributivo.
[smiling_video id=”192870″]

var url192870 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=192870”;
var snippet192870 = httpGetSync(url192870);
document.write(snippet192870);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Granato, PaP: "Non considerare la quarantena come malattia è un attentato alla salute pubblica"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.