Variante Delta, Pregliasco a iNews24.it: “Senza mascherine all’aperto si rischia un abbassamento dell’attenzione”

Fabrizio Pregliasco



“La situazione epidemiologica è più che buona, quindi era difficile mantenere questo obbligo, anche per il fattore caldo. Rimane però, l’esigenza di una certa attenzione, perché la variante Delta è inquieta e c’è il rischio che ci sia un colpo di coda del virus. C’è di buono che andando avanti così con le vaccinazioni, non ci sarà la proporzionalità tra l’incremento dei casi e l’incremento dei casi gravi. Però negli altri Stati abbiamo molti esempi sbagliati che evidenziano come comportamenti libertini possano portare a delle complicanze.

Quindi andrei con cautela

Quindi andrei con cautela, raccomandando di portare sempre la mascherina con noi e usarla quando è necessaria in situazioni di affollamento, quando serve. Un po’ come si fa con gli occhiali da sole”.

Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi, virologo e docente dell’Università degli studi di Milano, interviene ai microfoni di iNews24.it sulle possibili conseguenze negative del via all’obbligo delle mascherine all’aperto quando non ci sono assembramenti: “Si sta rischiando un abbassamento di attenzione che già per molti era basso prima. Il rischio all’aperto, come si sa, è meno evidente, però bisogna stare attenti”. Il virologo spiega che “la Delta plus è sotto osservazione perché comprende anche una variazione tipica della Beta (vecchia sudafricana ndr.). È quindi un mix e sono arrivate in modo del tutto casuale. Però sono elementi evidentemente importanti per studiare le modifiche del Sars-CoV-2. I sintomi sono uguali.

Si nota di meno la riduzione dell’olfatto e del gusto

Ultimamente comunque si nota di meno la riduzione dell’olfatto e del gusto, ma la malattia è la stessa. Il virus è però più contagioso”. E aggiunge che i vaccini disponibili sono efficaci anche su questa variante: “Con una dose al 30% e con due invece, all’80-85%. Il virus può determinare infezione però per fortuna non grave. Rimane asintomatica, però può essere contagioso per altri”. Quindi “sarebbe meglio” andare in vacanza all’estero dopo aver fatto anche la seconda dose di vaccino. Riaprire tutto ed eliminare l’obbligo delle mascherine all’aperto quando non ci sono assembramenti, secondo Pregliasco potrebbe causare un aumento dei casi: “I casi potrebbero accumularsi più facilmente, quindi il rischio c’è ed è una possibilità da tenere in conto.

È difficile dire adesso cosa succederà con sicurezza, ma dobbiamo prepararci comunque allo scenario peggiore. In ogni caso riaprire è una scelta politica, perché le mascherine con trenta gradi sono fastidiose, l’andamento epidemiologico lo permette. In questo caso bisogna tenere in considerazione anche l’economia e l’andamento psicologico”.

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”184663″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Variante Delta, Pregliasco a iNews24.it: “Senza mascherine all'aperto si rischia un abbassamento dell'attenzione”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.