Ciliegie, la protesta degli agricoltori di Casamassima

ciliegie



I coltivatori di Casamassima, in provincia di Bari, hanno messo in scena una originale protesta per contestare il calo dei prezzi della ciliegia ”Ferrovia”, una varietà tipica del territorio barese. I produttori hanno tappezzato la strade di manifesti funebri, un agricoltore ha anche riversato una grande quantità di ciliegie prima davanti ad un magazzino di compravendita di frutta e poi all’ingresso del Municipio. Quest’ultimo, Vincenzo Abbatecola, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Cosa succede in città” condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus.

L’amarezza di Vincenzo Abbatecola

“Sono stato costretto a fare quel gesto, quando arrivi all’esasperazione è così –ha affermato Abbatecola-. E’ da tanto tempo che va avanti questa storia, a noi ci pagano un euro al kilo, poi le rivendono al prezzo dell’oro. Le ciliegie buone devono avere una grandezza naturale, di una calibratura di al massimo 28, quelle più grandi sono sicuramente modificate. Le fanno pagare addirittura 16 euro al kilo, si tratta del 1600% rispetto a quanto ci danno a noi.

E’ una cosa inaudita fuori dal normale. L’altro giorno non ci ho più visto dalla rabbia, ho buttato le ciliegie davanti al municipio, perché devo far vivere i parassiti? I manifesti funebri li ha fatti un mio amico che però ora non ne vuole sapere più niente, ora sono rimasto da solo, ma vado avanti comunque. Nessun politico mi ha chiamato, ieri sera abbiamo fatto una manifestazione con FDI, ma sono tutte chiacchiere, io bado al sodo.

Oggi mi sono girato tutti i magazzini di Casamassina, non mi sentono orgoglioso di essere casamassimese perché tutti quelli intorno a me sono dei somari, non capiscono la matematica, la storia, la geografia, non capisco niente, sono delle pecoro che hanno bisogno del pastore che li guida. Io ci provo anche se sono da solo. Ora voglio arrivare davanti a Montecitorio e poi al Quirinale, voglio dialogare col Presidente della Repubblica”.

Fonte Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”179471″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ciliegie, la protesta degli agricoltori di Casamassima

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.