Strada: “Presto in mare con una nuova nave per salvare vite umane”

cecilia strada



“Confidiamo di essere in mare già da questa estate. Solo quest’ anno ci sono già stati almeno 600 morti in mare, eccolo spiegato il motivo per cui c’è bisogno di una nuova nave che va ad aggiungersi alla flotta della società civile che opera nel Mediterraneo”. Lo ha dichiarato in un’intervista a iNews24.it la responsabile della comunicazione dell’associazione “ResQ- People saving People”, Cecilia Strada, in merito alla nuova nave umanitaria pronta ad effettuare missioni di soccorso nel Mediterraneo centrale.

Le dichiarazioni di Cecilia Strada

“Partiamo da un presupposto: più navi ci sono a salvare vite umane, meglio è. Credetemi, tutti noi che lavoriamo, facendo soccorso nel Mediterraneo centrale, vorremmo poter fare tutt’altro nella nostra vita. Vorremmo ci fosse una missione di soccorso europeo, e che fossero gli Stati membri dell’Unione ad occuparsi delle persone che annegano nel tentativo di attraversare le frontiere dell’Europa.

Purtroppo però, come sappiamo bene, dalla fine dell’operazione Mare Nostrum in poi, non c’è più stata nessuna missione europea; da qui nasce la necessità di colmare questo terribile vuoto. Già sappiamo che qualcuno ci insulterà, altri ci calunnieranno, ma non ci interessa minimamente perché il nostro obiettivo è, e resta unicamente, quello di salvare vite umane”.

In riferimento all’incontro di qualche giorno fa, tra le ong e la ministra Lamorgese

“Si è trattato di un incontro interlocutorio in cui abbiamo ribadito la necessità che sia l’Europa a prendersi carico di organizzare e gestire una missione di soccorso marittimo; abbiamo anche denunciato il tentativo ripetuto da parte delle autorità di bloccare le navi umanitarie e chiesto di interrompere la collaborazione con la cosiddetta guardia costiera libica.

Speriamo che le nostre richieste vengano ascoltate, anche perché queste non sono istanze che vengono portate avanti solo dalle ong, ma anche dell’Onu, dal Papa e da tutte le organizzazioni che nel mondo si occupano di diritti umani.  Tutti sappiamo quello che succede in Libia, quanto terribili e drammatiche siano le condizioni dei migranti rinchiusi nei lager e quanto alto sia il rischio che queste persone corrono, cercando di fuggire attraverso il mare.

Solo pochi giorni fa è uscito un report dell’ Alto commissariato delle Nazioni unite sui rischi e sull’abbandono dei migranti nella traversata della rotta centrale del mediterraneo; il report chiama direttamente in causa l’Europa e si intitola: “Disprezzo letale” . Credo che già solo il nome dica abbastanza” .

Sulla discontinuità nella gestione del fenomeno migratorio rispetto al passato

“Una vera discontinuità su questo punto, ancora non si è vista. È vero che non si danno più i divieti di ingresso alle navi, e che è diminuito il tempo di attesa per l’assegnazione del porto sicuro da parte delle autorità, ma non potrà mai esserci una reale discontinuità fintanto che le navi da soccorso continueranno ad essere ostacolate, e le persone continueranno ad essere respinte e riportate in Libia”

Fonte iNews24.it
[smiling_video id=”179021″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Strada: "Presto in mare con una nuova nave per salvare vite umane"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.