Masucci: “Per l’azienda profitti straordinari durante la pandemia”

Marino Masucci



Marino Masucci, segretario generale Fit Cisl Lazio, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sullo sciopero dei lavoratori di Amazon

“La prima questione è legata alle condizioni di lavoro, perché i dipendenti Amazon sono sottoposti a turni massacranti, con carichi di lavoro stabiliti da un algoritmo che è a Barcellona –ha affermato Masucci-. Si considerano le persone come merci.

La seconda questione è la grave ingiustizia determinata dai grandi profitti miliardari fatta dall’azienda durante la pandemia e non c’è la volontà di riconoscere ai dipendenti una parte di questi profitti. Allo stabilimento di Passo Corese sono stati riconosciuti 2 euro lordi al giorno ai lavoratori. La terza questione è la volontà di tenere fuori i sindacati dall’azienda, sul modello americano. Perché i lavoratori quando fanno interviste ai giornalisti si fanno coprire il viso? Forse è per la paura di venire licenziati. Come mai i driver che fanno consegne devono fare la pipì nelle bottiglie di plastica come nel film di Ken Loach? Io so per certo che a Roma questo succede.

I ritmi di lavoro sono insostenibili. Il ruolo dello Stato è importante, occorre stabilire regole di giustizia e stabilire quanta torta della ricchezza che si crea debba andare ai settori produttivi. Amazon paga tasse irrisorie, dei miliardi che si creano è possibile fare una regola che consenta al fattore lavoro che consenta di avere una fetta di questa torta che sia adeguata?”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Masucci: "Per l’azienda profitti straordinari durante la pandemia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.