Carbone: “Carenza di medici ed infermieri spaventosa”

Giuseppe Carbone

Giuseppe Carbone, Segretario Generale FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità), è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulla carenza dei medici

“Quando parliamo di operatori sanitari parliamo in generale, non ci sono solo i medici che sono stati decimati in quanto malati o deceduti, ma ci sono anche un’infinità di infermieri deceduti. In più a questo personale fanno fare turni massacranti perché c’è una carenza personale spaventosa. La carenza è colpa non solo di questo governo, ma anche di quelli precedenti. Le università si devono aprire, no al numero chiuso.

Oggi abbiamo una carenza spaventosa di medici e abbiamo un numero chiuso, una carenza spaventosa di infermieri, c’è un’infinità di giovani disoccupati e il governo non ha il coraggio di aprire le università. Stanno assumendo medici ed infermieri stranieri e in Italia abbiamo una disoccupazione spaventosa. Vogliamo aprire le facoltà di medicina e magari mettere il numero chiuso a legge visto che abbiamo un avvocato a famiglia?”

Sulle retribuzioni dei lavoratori ospedalieri

“Bisogna considerare i dipendenti ospedalieri nel suo complesso e dare il giusto riconoscimento economico anche alle altre categorie. Chiediamo riconoscimenti economici in relazione alla responsabilità”.

Sul piano di vaccinazione

“Arcuri è diventato una persona onnipotente, non si capisce più che cosa deve fare. Qui si parla di vaccino anticovid, ma ancora mancano i vaccini anti-influenzali, figuriamoci quando arriverà quello per il covid cosa accadrà. Sul piano organizzativo il governo doveva chiamare in causa gli addetti ai lavori, invece vogliono dialogare solo con i grandi sindacati che però sono lontani dal mondo dei lavoratori, infatti perdono iscritti”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti