Frosinone, Parco Matusa: una fontana artistica

parco matusa



La giunta Ottaviani ha approvato il Progetto Esecutivo riguardante l’allestimento della “Fontana Artistica” nel Parco Matusa, elemento suggestivo per la particolarità della creazione di giochi di acqua e luci sincronizzati ad un sottofondo di musica, da collocare sempre all’interno ella stessa struttura pubblica.

Il Comune di Frosinone, infatti, intende valorizzare ulteriormente  il Parco al fine di incentivare ulteriormente le potenzialità del complesso ad essere destinato per iniziative dei privati cittadini, dei comitati, delle associazioni e di quanti altri siano interessati in coerenza con le finalità della struttura medesima.

Stato attuale

Allo stato attuale, sono stati completati i lavori all’interno del manto erboso riguardanti la realizzazione del “Leone Rampante” rappresentante il simbolo della squadra di calcio (in particolare, le opere costituenti la pavimentazione in erborella) e, nello stesso tempo, è stata avviata la gara per l’affidamento degli interventi relativi alla piantumazione delle nuove essenze arboree nell’ambito del  finanziamento regionale del progetto denominato Folium “Urban Forestry”.

Con determina dirigenziale, inoltre, è stata affidata la fornitura ed il servizio di messa a dimora a contorno al limite della pavimentazione di piante di “Rosmarino Officinalis Prostratus”, al fine del completamento e per meglio raffigurare il simbolo del “Leone Rampante”, divenuto elemento identitario e culturale, nella tradizione del territorio comunale e provinciale.

La giunta ha, infine, stabilito che una parte della copertura finanziaria necessaria alla realizzazione dell’opera pubblica deriverà dalle risorse delle sanzioni  da “danno ambientale”, investendo sulla materia del verde gli introiti connessi alle attività edilizie irregolari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, Parco Matusa: una fontana artistica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.