Così il ministro Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook:
L’Europa durante questa pandemia ha dimostrato di essere solidale nei confronti dell’Italia. E noi, come governo, abbiamo agito con celerità per mettere al sicuro il nostro paese, i nostri cittadini.
Se oggi siamo usciti dalla crisi sanitaria è anche grazie al senso civico degli italiani che hanno rispettato le regole anti Covid.
Se abbiamo superato la crisi è grazie anche alla grande professionalità dei nostri medici, infermieri, operatori socio sanitari, volontari e forze dell’ordine.
Nessuno si è mai risparmiato
Nessuno si è tirato indietro nemmeno durante le settimane più buie per l’Italia.
Non esisteva un manuale, ma ognuno di noi ha dato il massimo, sempre con lucidità e tempestività.
Dopo aver fronteggiato questa delicata fase con serietà, oggi siamo qui a pianificare come investire i 209 miliardi del recovery fund.
Ma in Europa ci sono Paesi che stanno ancora soffrendo. Su tutti Spagna e Francia, che rischiano un nuovo lockdown. Hanno avuto una nuova impennata di contagi e vittime.
Agli amici spagnoli e agli amici francesi la massima solidarietà e vicinanza del popolo italiano. Come governo daremo il massimo aiuto e supporto. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze e i nostri strumenti.
L’Europa deve essere solidale, sempre.