Mer, 03 Settembre, 2025

Reale: “App molto sicura, paure sulla privacy infondate”

reale

Condividi

Roberto Reale, matematico e presidente di Eutopian (Osservatorio europeo per l’innovazione democratica), è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sull’app Immuni

“L’app in sè è fatta molto bene -ha affermato Reale-. Le paure relative alla privacy e ad un tracciamento di Stato sono infondate. Quelli che sono contro, non credo abbiano contezza di come l’app è fatta.

L’app non comunica nessun dato personale, ad eccezione della provincia e del giorno in cui è avvenuto il contatto, è tutto basato su codici anonimi. Ad oggi l’app è molto sicura dal punto di vista della privacy.

Per essere efficace, l’app dovrebbe essere scaricata da almeno il 60% della popolazione, obiettivo complicato da raggiungere. Non so se sia stata la scelta giusta lasciare libera iniziativa agli italiani, forse doveva essere obbligatoria”.

Fonte Radio Cusano Campus

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Dazi, Unc: “Confermato rischio aumento bollette”

Si conferma la resa incondizionata dell’Europa alle richieste di Trump. Si sperava perlomeno nell’esclusione di alcuni prodotti agroalimentari che non hanno beni succedanei americani e per i quali non sì può nemmeno spostare la produzione negli Stati Uniti

Dazi, Coldiretti: “Da vino e olio stangata da oltre un miliardo”

Se la riduzione dei dazi sull’automotive rappresenta una buona notizia per il Sistema Paese, le tariffe al 15% sui prodotti agroalimentari italiani senza alcuna esenzione rischiano di far perdere oltre 1 miliardo di euro alla filiera del cibo Made in Italy, con vino, olio, pasta e comparto suinicolo

Iscriviti alla newsletter