I riders di Torino scrivono al Governo: “Basta consegne vogliamo tutele”



Questa mattina cento rider di Torino hanno inviato una lettera al Presidente del consiglio Giuseppe Conte e alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. Nella lettera, che abbiamo firmato anche noi come Potere al Popolo, chiedono di sospendere il servizio di consegna a domicilio, non certo un’attività essenziale, e di essere inclusi nelle misure di sostegno al reddito previste per i lavoratori autonomi.

Mancato riconoscimento

Le promesse mai mantenute di Di Maio e il mancato riconoscimento dello status di lavoratori dipendenti, li espone oggi al ricatto estremo della precarietà: non possono rifiutarsi di fare le consegne, perché così crollerebbe il loro ranking e non tornerebbero più a lavorare, nemmeno quando fosse passata l’emergenza Coronavirus; ma d’altro canto non possono lavorare in sicurezza perché le loro multinazionali non gli hanno fornito i DPI necessari e le modalità di lavoro (le code fuori dai locali e le corse per la città) mal si conciliano con le misure di “distanziamento sociale”.

Occorre spezzare il ricatto della precarietà, sospendendo l’attività di consegna a domicilio, e garantire a tutti e tutte un reddito d’emergenza!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I riders di Torino scrivono al Governo: "Basta consegne vogliamo tutele"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.