Fassina: “Il Mes è una trappola”



Così l’onorevole Stefano Fassina sulla sua pagina Facebook:

“Il Mes di nome ma non di fatto” è una trappola. Il Governo deve venire in parlamento prima dei vertici a Bruxelles. La propaganda è incessante. Ora arriva anche “il Mes di nome ma non di fatto”, dopo il grande bluff del “Sure” (leggi qui: link al relativo post) e l’irrilevante Bilancio europeo presentato come “Piano Marshall”. Il Mes viene raccontato come scatola vuota, un titolo di copertina e fogli bianchi sui quali ciascun governo scrive quello che vuole. Ma ‘Il Mes di nome e non di fatto, senza condizioni’ è una trappola: le condizioni, ovviamente non sono esplicitate e non arrivano subito, ma sono previste dall’Enhanced Conditions Credit Line, infiocchettata per l’emergenza Covid-19.

Valutazione post emergenza

Arriveranno, a emergenza sanitaria finita, con la prima valutazione di sostenibilità del nostro debito pubblico e porteranno l’Italia al Memorandum e al programma di aggiustamento macroeconomico e strutturale. È evidente: o le norme vigenti del Mes, l’art 136 del TFUE e il regolamento 472/2013 attuativo del Two Pack vengono abolite e viene radicalmente riscritto il Patto di Stabilità e il Fiscal Compact ora sospesi, oppure il Mes di nome lo è anche di fatto. Si deve dire la verità all’Italia e al Parlamento: il ricorso al Mes è condizione affinché la Bce acquisti i nostri Btp. Ciascuno poi farà le proprie valutazioni sulle alternative possibili e si assumerà le responsabilità conseguenti. Ma il Governo non può impegnarsi né all’Eurogruppo di martedì, né al Consiglio europeo di giovedì, senza passare per Camera e Senato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fassina: "Il Mes è una trappola"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.