Roma, contributo spesa: le richieste fino al 16 aprile



Roma Capitale ha aperto le domande per l’erogazione del sostegno alla spesa per singoli e famiglie in condizioni di difficolta’ economica causata dalle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del nuovo Coronavirus Covid-19.

Lavoriamo ogni giorno per sostenere i cittadini

“Lavoriamo ogni giorno per sostenere i cittadini che in questo momento stanno vivendo maggiori difficolta’. Questo contributo nazionale rappresenta un aiuto importante per i cittadini e Roma e’ pronta a fare la sua parte per far arrivare il prima possibile i buoni spesa alle famiglie, insieme alle altre iniziative che stiamo mettendo in campo per i piu’ fragili”, ha dichiarato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Il sostegno sara’ erogato tramite ‘Buoni Spesa’ per l’acquisto dei generi alimentari o di prima necessita’. L’ammontare potra’ variare, a seconda della composizione del nucleo familiare, in tre fasce: fino a 300 euro per nuclei familiari composti da 1 o 2 persone; fino a 400 euro per nuclei familiari composti da 3 o 4 persone; fino a 500 euro per nuclei familiari composti da 5 o piu’ persone. I cittadini dovranno compilare l’apposito modulo di domanda disponibile sul sito di Roma Capitale e inviarlo via mail ai Municipi territorialmente competenti, a partire dal 31 marzo e fino al 16 aprile 2020.

L’ assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ solidale di Roma Capitale, Veronica Mammi’

“Voglio ringraziare tutti i dipendenti capitolini con cui abbiamo lavorato senza sosta, anche in queste ore, per arrivare gia’ oggi all’apertura delle domande, insieme ai Municipi da cui abbiamo ricevuto una pronta attivazione. Stiamo dialogando anche con le reti degli organismi del Terzo settore e del volontariato cittadino, per contribuire ad intercettare la platea di ‘invisibili’ che potrebbero non fare domanda per il contributo.

Il lavoro non si ferma per offrire sempre piu’ servizi e sostegno ai singoli e alle famiglie che, in questo momento delicato per tutti, stanno affrontando difficolta’ maggiori”, ha dichiarato l’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ solidale di Roma Capitale, Veronica Mammi’. La platea dei beneficiari sara’ individuata tra i nuclei familiari piu’ esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, per soddisfare le necessita’ piu’ urgenti ed essenziali, con priorita’ per quelli non gia’ assegnatari di sostegno pubblico. L’erogazione del contributo economico avverra’ nei limiti dei fondi nazionali assegnati e disponibili.

I Municipi di Roma Capitale provvederanno ad effettuare opportuni controlli sulla veridicita’ delle attestazioni riportate nella domanda.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Campidoglio (consultabile a questo indirizzo: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BE C560368).

Fonte: Agenzia Dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, contributo spesa: le richieste fino al 16 aprile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.