Municipio II, Covid19: al via PSYHUB, servizio psicologico per la comunità scolastica



Consulenza psicologica a distanza rivolta a studenti, genitori e insegnanti. E’ il nuovo servizio attivato dall’Assessorato alle Politiche Educative del Municipio Roma II in questa fase complessa contraddistinta dalla diffusione del coronavirus, dalla chiusura imprevista delle scuole e dalla ridefinizione dei rapporti in famiglia.

Le parole di Francesco del Bello

“Il progetto PSYHUB rientra nell’ambito della riorganizzazione delle attività municipali adeguate alla difficile situazione che stiamo vivendo”, dichiara la presidente Francesca del Bello che aggiunge: “Le scuole e le famiglie si stanno relazionando con modalità completamente nuove, con la didattica on line, con tempi e spazi mai sperimentati ecco perché riteniamo utile mettere a disposizione una consulenza psicologica dedicata a tutti i protagonisti della comunità scolastica che desiderano un confronto per affrontare tutti questi cambiamenti”.

Le parole dell’Assessore Gisci e di Paola Rossi

“In questi giorni abbiamo parlato telefonicamente con i dirigenti scolastici e con molti genitori e ci siamo resi conto che c’è una forte volontà di tenere aperta la scuola seppure virtualmente ma non mancano le difficoltà soprattutto da un punto di vista relazionale”, spiegano l’Assessore alle politiche educative Emanuele Gisci e la presidente della Commissione scuola Paola Rossi.

“In alcune famiglie, ad esempio, ci sono più figli e i genitori vivono momenti di stanchezza mentre gli insegnanti stanno cercando di trasformare da un giorno all’altro le modalità della didattica. Cambiamenti radicali e improvvisi che necessitano talvolta di essere esplorati per viverli con più serenità”.

Il servizio

Il servizio è attivo dal 25 marzo, è accessibile tramite una richiesta via mail ed è gestito da GAP, un’associazione di psicologi che da anni interviene a favore di alcune scuole del territorio e che mette a disposizione degli interessati due incontri di consulenza.

Le parole di Bisogni

“Un servizio – spiega il presidente Felice Bisogni – volto a sostenere la comunità del Municipio che, come nel resto del Paese, vive una complessa riorganizzazione della vita, della convivenza in casa, della relazione con la scuola e con il lavoro”.

Per accedere al servizio è possibile scrivere a psyhubmunicipio2@gmail.com o fare richiesta al sito www.apsgap.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio II, Covid19: al via PSYHUB, servizio psicologico per la comunità scolastica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.