Fiumicino, Coronavirus, spiagge interdette: i controlli tramite il drone

immagine di repertorio



“Ho appena firmato un’ordinanza con la quale vietiamo l’accesso agli arenili del territorio”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

Limitare ulteriormente la circolazione incontrollata di persone

“Il provvedimento si rende necessario per limitare ulteriormente la circolazione incontrollata di persone – spiega Montino – e per contenere, quindi, la diffusione del coronavirus”.

L’accesso alle spiagge è vietato sia su quelle libere sia su quelle in concessione. Potranno accedere ai chioschi e agli stabilimenti solo ai titolari o loro delegati per effettuare eventuali manutenzioni.

“Nel fine settimana il drone della Protezione Civile di Fiumicino sorveglierà i 24km di coste del nostro Comune”, aggiunge Montino.

“Controllare tutte le nostre coste, di cui la metà sono di spiagge libere, con le sole forze che abbiamo a disposizione – spiega il sindaco – è impossibile. Per fortuna la tecnologia ci corre in aiuto. Quindi, oltre al normale pattugliamento già previsto, un drone professionale in dotazione alla nostra Protezione Civile, fornito di telecamera, vigilerà sulle nostre spiagge inviando in tempo reale le immagini alla Polizia Locale e alle forze dell’ordine in modo che in caso di necessità possano intervenire immediatamente”.

“Inoltre, il drone è dotato di impianto audio da cui una voce inviterà le persone ad andare via e ricorderà le stringenti regole da seguire – spiega Montino -. Da Passoscuro a Fiumara Grande, il drone volerà avanti e indietro per tutte le due giornate. Ricordo, comunque, che la violazione dell’ordinanza che vieta l’accesso alle spiagge comporta una denuncia e si rischia una condanna fino a tre mesi di reclusione o un’ammenda pari a 206 euro”.

“Il drone è un sistema di controllo che attuiamo per primi, probabilmente – conclude il sindaco – e che ci consente di controllare in tempo reale una superficie di territorio impossibile da tenere sottocchio diversamente”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Coronavirus, spiagge interdette: i controlli tramite il drone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.