Bassetti a iNews24.it: “Non possiamo escludere nulla, nemmeno che in inverno ci sia un’altra variante”

Covid Matteo Bassetti



“In Inghilterra è vero che c‘è una ripresa dei contagi, ma grazie alla vaccinazione di massa, abbiamo delle forme di malattia molto blande, con quadri clinici simili al raffreddore. Il dato inglese deve farci preoccupare, perché è evidente che la variante Delta rappresenterà in autunno, quello che  a gennaio è stata la variante Alfa (ex inglese), e quindi dobbiamo prepararci ad un nuovo modo di affrontare l’infezione anche nel futuro. Non possiamo escludere nulla, magari nel prossimo inverno verrà fuori una variante Epsilon…”

Lo ha dichiarato in un’intervista a iNews24.it il direttore del reparto di Malattie Infettive al San Martino di Genova, Matteo Bassetti che ha poi proseguito: “ Noi per affrontare la variante Delta abbiamo solo uno strumento, che non sono le mascherine all’aperto, ma il vaccino. È naturale che non dobbiamo prendere questi due mesi estivi con eccessivo rilassamento, ma dobbiamo comportarci come la formica che si attrezza per l’autunno e l’inverno.

Le nostre scorte per affrontare la stagione autunnale

Ecco, le nostre scorte per affrontare la stagione autunnale sono proprio i vaccini. Non c’è un’alternativa, per questo dobbiamo cercare di convincere chi è ancora scettico, portando dati a supporto del fatto che i vaccini funzionano anche contro la variante Delta”. Sulla Riapertura delle discoteche, Bassetti ha poi commentato: “L’apertura delle discoteche con il Green Pass e con il protocollo che è stato stilato, mi pare sia qualcosa che si possa ragionevolmente fare, anche perché avviene già in molti paesi d’Europa”. Bassetti ha poi proseguito: “Io credo che sia più importante avere degli ambienti controllati , anziché  rischiare di avere un divertimento incontrollato.  Se non c’è la discoteca, allora ecco che i luoghi d’aggregazione diventano anche le strade, le piazze, le terrazze di casa…  quindi meglio una discoteca controllata con un protocollo rigido, piuttosto che avere divertimenti diffusi e totalmente incontrollati. Detto ciò la decisione finale spetta comunque al Cts”.

Ancora sulla variante Delta

Ancora sulla variante Delta , Bassetti ha successivamente dichiarato: “Penso che sia necessario  fare un serio tracciamento e un sequenziamento del virus. Su questo dobbiamo migliorarci rispetto a quanto fatto fino ad ora, basti pensare che noi, ad oggi, sequenziamo circa l’1% dei ceppi isolati.  In questo momento avendo in Italia 700-800 positivi al giorno,- al massimo mille-  se li dividiamo per venti regioni, vuol dire sequenziare 50-70 casi al giorno per ogni regione.

Ecco, io credo che con questi numeri dovremmo arrivare ragionevolmente a sequenziarne almeno il 10%”. Bassetti ha poi concluso:  “Qui non si tratta di allarmare la gente, perché otterremo il risultato opposto. Si tratta di mantenere la gente sensibilizzata su un virus che, ormai, è entrato nelle nostre vite e con cui dovremo convivere ancora per molti anni.  Lavarsi spesso le mai, stare distanziati quando serve, vaccinarci e usare la mascherina quando è necessario; è con questi quattro presidi che possiamo tornare ad una vita quasi normale. Il vaccino poi, non mi stancherò mai di ripeterlo, è il modo più efficace per permettere al nostro Paese di non fermarsi un’altra volta, e se non l’abbiamo capito, allora vuol dire non aver compreso nulla di ciò che abbiamo vissuto in questi ultimi quindici mesi.”

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”184203″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bassetti a iNews24.it: “Non possiamo escludere nulla, nemmeno che in inverno ci sia un’altra variante”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.