Coronavirus, Prof. Arbia (statistico): “Dalle nostre proiezioni emerge che la procedura di lockdown è efficace”

Изменение процента по ипотеке. Концепция.



Il Prof. Giuseppe Arbia, docente di statistica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sui dati del Coronavirus in Italia

“Non bisogna confondere le statistiche con la disciplina della statistica -ha spiegato Arbia-. Le statistiche sono i dati che ogni giorno ci dà la Protezione civile, poi c’è la statistica che attraverso dei modelli può aiutarci a fare delle previsioni. C’è l’illusione che il dato già contenga un’informazione, ma tanti dati non è detto che diano un’informazione, anzi un’eccesso di dati può addirittura confondere la visuale.

Se pretendiamo di estendere il dato delle percentuali della letalità del virus all’intera popolazione, è sbagliato, perchè il dato che osserviamo è una parte del tutto, ma non osservato secondo il metodo della statistica. Quel campione che abbiamo a disposizione non è utilizzabile per fare della induzione. Noi costruiamo dei modelli sui dati della Protezione civile. Dalle nostre proiezioni emerge che la procedura di lockdown è efficace, il famoso picco si sta allontanando. S

e il picco è lontano l’emergenza magari dura più a lungo, ma non supera mai i livelli che metterebbero a rischio il nostro sistema sanitario. Si potrebbe pensare di fare un campione per vedere qual è l’incidenza della malattia sulla popolazione italiana, questo ci permetterebbe di capire quanti sono gli infetti asintomatici. Se avessimo una stima precisa degli asintomatici, questo ci aiuterebbe tantissimo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coronavirus, Prof. Arbia (statistico): "Dalle nostre proiezioni emerge che la procedura di lockdown è efficace"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.