Coronavirus, parla il Presidente della società Italiana di Medicina Generale Dott. Cricelli



Il Dott. Claudio Cricelli, Presidente SIMG – Società Italiana di Medicina Generale, è intervenuto questa mattina nel corso del programma Genetica Oggi condotto da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, per parlare dei rischi del coronavirus nel nostro paese.

Siamo chiari, il coronavirus non appartiene ai ceppi di influenza che conosciamo

“Siamo chiari, il coronavirus non appartiene ai ceppi di influenza che conosciamo. E’ un virus nuovo, seppur noto, ma questa malattia non l’avevamo mai vista prima. Abbiamo visto la SARS, la MERS che erano cugine o sorelle di questa che è appunto qualcosa di nuovo. Perché è diversa dall’influenza e perché c’è tanto più allarme?

Innanzitutto perché l’influenza è legata a ceppi virali che conosciamo benissimo e con largo anticipo rispetto all’arrivo dell’epidemia prepariamo il vaccino e lo somministriamo a milioni di persone, è chiaro dunque che l’influenza fa paura nei non vaccinati perché fa ammalare con tutti i relativi rischi.”

Il coronavirus è dunque qualcosa di nuovo, non esiste un vaccino

“Il coronavirus è dunque qualcosa di nuovo, non esiste un vaccino, non sta arrivando un vaccino perché ci vuole tanto tempo per farlo, non si può somministrare un vaccino che non è stato sperimentato che poi ti fa più male della malattia. Terzo punto, esistono dei farmaci per curare il coronavirus?

No, ma non ce ne sono nemmeno per l’influenza. L’influenza uccide spesso per complicanze ma sono relativamente pochi i morti rispetto alle milioni di persone che si ammalano di influenza. Pochi migliaia rispetto a milioni di ammalati. Cosa accade con il Covid-19? Abbiamo in Cina il 3 – 3,5% di deceduti rispetto a qualche centinaia di migliaia di persone infette.

Questa è una malattia che fa morire, e che da insufficienza respiratoria grave, cento volte più dell’influenza. Se andassimo al numero di infetti dell’influenza avremmo tanti deceduti in più, per questo siamo particolarmente allarmati, insieme alla mancanza di vaccino faccia lei il conto se è giustificato o no l’allarme.”

AUDIO: https://www.tag24.it/podcast/dott-cricelli-genetica-oggi-24022020/

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coronavirus, parla il Presidente della società Italiana di Medicina Generale Dott. Cricelli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.