Il 2019 è stato l’anno dell’e-commerce



Il 2019 si conferma l’anno dell’e-commerce, con le vendite online che, su base annua, volano al +18,4% rispetto al 2018. Lo afferma il Codacons, commentando i dati definitivi diffusi oggi dall’Istat.

Così Rienzi

“Il contenimento dei prezzi al dettaglio con l’inflazione rimasta a livelli bassi per tutto il 2019 ha dato un evidente impulso alle vendite che sono cresciute mediamente del +0,8% – spiega il presidente Carlo Rienzi – La parte del leone spetta però al commercio online, che solo nel mese di dicembre ha registrato una impennata delle vendite del +38,3%, confermando i cambiamenti nelle abitudini degli italiani che, anche per i regali di Natale, fanno sempre più ricorso al web”.

Cambiate le abitudini

“I dati Istat smentiscono quelle associazioni che hanno negato l’importanza delle vendite online e di eventi come il “Black Friday”, e dimostrano come l’e-commerce abbia profondamente modificato le abitudini di acquisto delle famiglie – prosegue Rienzi – A farne le spese sono tuttavia i piccoli negozi, che anche nel 2019 si confermano in grave difficoltà: per gli esercizi di piccole dimensioni le vendite lo scorso anno sono calate del -0,7%, con punte del -1,3% per i negozi fino a cinque addetti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il 2019 è stato l'anno dell'e-commerce

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.