Dati Pil IV trimestre disastrosi



I dati sul Pil relativi al IV trimestre del 2019 sono “disastrosi”, e la media del 2019 dimostra come l’economia italiana sia praticamente ferma. Lo afferma il Codacons, commentando le stime preliminari dell’Istat.

PAESE E’ FERMO

“Nel IV trimestre il Pil diminuisce del -0,3% rispetto al trimestre precedente, e risulta fermo su base annua, mentre la media del 2019 non va oltre lo 0,2%, in netta frenata rispetto all’anno precedente – spiega il presidente Carlo Rienzi – Numeri da “prefisso telefonico” che dimostrano in tutta la loro drammaticità come l’economia italiana stenti a ripartire”.

GOVERNO LAVORI PER RILANCIARE CONSUMI E INDUSTRIA

“A pesare sul Pil, così come previsto dal Codacons, è la crisi dell’industria, che da mesi registra numeri negativi per tutti gli indicatori, dal fatturato alla produzione – prosegue Rienzi – Il Governo deve imporre un cambio di passo, adottando con urgenza misure specifiche per rilanciare i consumi delle famiglie e il settore industriale, perché allo stato il paese è fermo e risulta sempre meno competitivo rispetto al resto d’Europa”.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dati Pil IV trimestre disastrosi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.