La tradizione cristiana dei pescatori



Papa Francesco, incontrando un gruppo di pescatori, si è soffermato sull’antico lavoro della pesca, lo stesso dei primi discepoli di Gesù, “chiamati a seguire il Signore – ha detto il Pontefice – mentre stavano sistemando le reti sulla riva del lago di Galilea”. Quella dei pescatori è una categoria significativa. In tutto il mondo le persone che lavorano direttamente nel settore della pesca e dell’acquacoltura sono circa 60 milioni. Di queste, quasi il 14% sono donne. L’Asia è il Continente con il maggior numero di pescatori e di allevatori di pesce, pari all’85% del totale. Si stima che, nel 2016, le attività economiche legate a questo settore abbiano generato un fatturato di 362 miliardi di dollari.

Vite sospese tra precarietà e diritti non sempre tutelati

Quello dei pescatori è un modo caratterizzato anche da precarietà, sacrifici e pericoli. Rivolgendosi ai pescatori, il Pontefice ha affermato che è necessario valorizzare il loro lavoro. Come hanno vissuto i pescatori l’incontro con Papa Francesco? Risponde il direttore dell’Ufficio dell’Apostolato del Mare della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), don Bruno Bignami:

La tradizione cristiana dei pescatori

R. Si sono sentiti in qualche modo fortunati, molto contenti del fatto che hanno avuto la possibilità di incontrare il Santo Padre. Contenti anche per questa attenzione, perché consapevoli che su questi temi, sul tema del lavoro che si prende cura – come ci suggerisce anche l’enciclica Laudato si’ – si gioca davvero il futuro anche della nostra umanità e del rapporto con il pianeta. Diciamo che, tra i pescatori, i sorrisi erano numerosi e c’era anche la commozione per questo incontro. Hanno portato del pesce, ovviamente non consegnato al momento dell’incontro. Ma è stato portato prima dell’arrivo, anche come segno di gratitudine.

Papa Francesco ha affermato che è necessario valorizzare il lavoro dei pescatori

R. – Siamo in un momento di grandi trasformazioni. La pesca subisce queste trasformazioni. Si pensi al fatto che in alcune zone, dove c’erano centinaia di pescherecci, oggi sono almeno dimezzati. Questo significa che, a livello internazionale, la pesca è in mano a pochi grandi gruppi. La pesca cosiddetta familiare perde, sempre di più, di forza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La tradizione cristiana dei pescatori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.