Barillari (M5S): “Per il Movimento è arrivato il tempo di una revisione”

Davide Barillari

Davide Barillari, consigliere M5S Regione Lazio, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Res Publica” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Tv Italia, emittente dell’Università Niccolò Cusano. 

Sulla crisi del M5S

“Il M5S è arrivato ad un momento di revisione –ha affermato Barillari-. Il Movimento ha 10 anni, è cresciuto molto, siamo ormai tantissimi portavoce, però dobbiamo anche renderci conto dei limiti che questo progetto pone e sono i limiti che ci ha posto questa esperienza di governo. Forse non eravamo pronti a fare compromessi così forti, prima con la Lega e poi con il PD. Di fronte a queste sfide, alle promesse che non siamo riusciti a mantenere, siamo ora in un momento di crisi, di difficoltà, ma sono convinto che il Movimento sarà in grado di rinascere. Essere al governo significa aver messo in discussione la nostra coerenza. Su tante battaglie della base: dalla Tap, alla Tav, ai vaccini, all’Ilva, ci sono stati compromessi di responsabilità di governo. Al governo abbiamo sempre un partner, che prima era avversario, che ci tiene con le mani legate e al quale dobbiamo dare qualcosa in cambio.

Questa perdita di valori ci ha portato anche a perdere consenso. Il potere corrompe e influenza molto quelli che erano i nostri principi base. Abbiamo visto in questi anni che per assumere posizioni importanti a livello di governo abbiamo dovuto trattare con il sistema e perdere anche la nostra intransigenza in cambio di qualche risultato. Io e altri portavoce abbiamo dato vita alla Carta di Firenze per guardare in avanti, ma restando ancorati in maniera forte ai motivi per cui siamo nati: essere contro la casta, contro i partiti, essere una vera alternativa al sistema. Se impariamo dai nostri errori, possiamo essere impermeabili al sistema, alla mafia, alla corruzione, al clientelismo della macchina amministrativa. La soluzione è riorganizzare tutto il Movimento ripartendo dalla base, dagli attivisti, ridare voce alla democrazia diretta”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti