Fratoianni: “Gran Bretagna, in questa Europa c’è una rivoluzione da fare”



C’è un punto ineludibile che emerge dal voto inglese: la grande maggioranza dei cittadini ha espresso un voto per chiudere definitivamente con l’Unione Europea. E questo è avvenuto soprattutto nelle aree extraurbane, dove i ceti medi sono progressivamente scomparsi per effetto della crisi e della deindustrializzazione, e per effetto quindi della progressiva perdita di ruolo sociale ed economico di milioni di persone.

Di fatto, il voto inglese di ieri è stato l’epilogo del referendum “Leave or Remain” di due anni fa, che ha sancito la rottura della Gran Bretagna con l’Unione Europea. Con tutta evidenza, buona parte degli inglesi ritiene che i problemi economici e sociali dipendano in prima battuta dall’Europa, dai meccanismi regolativi di un’economia (e di istituzioni) che ha privilegiato la dimensione finanziaria rispetto a quella produttiva. E la responsabilità è stata attribuita all’Europa e non a chi nell’ultimo lungo trentennio ha governato i Paesi europei secondo i dogmi della globalizzazione e dei mercati finanziari.

Johnson e i conservatori hanno impostato l’intera campagna sulla conferma della Brexit (per altro con la medesima ricetta della May). Hanno fatto, cioè, ciò che tutta la destra sta facendo nel mondo e in Europa, dopo aver governato per anni con i dogmi del capitalismo finanziario in mano e dopo aver provocato milioni di nuovi poveri: indicano il nemico e l’origine delle sofferenze sociali nell’Unione Europea e nei migranti (di qualunque colore…) distogliendo l’attenzione dalle questioni vere. E di fronte a un presente problematico e a un futuro nebuloso, promettono il ritorno al passato glorioso come terra promessa.

Poco male se poi, una volta al governo, proseguono con riforme pessime, nella direzione dello smantellamento dei diritti sociali e dell’accumulo della ricchezza nelle mani di pochi.

Corbyn ha provato con intelligenza e generosità a disegnare uno scenario nuovo: ha nominato una per una le cause del disastro economico e sociale, puntando sulle riforme necessarie per risolverlo. Ha provato a spostare l’attenzione dalla guerra con l’Europa alle responsabilità di una classe dirigente che ha premiato i pochi a scapito dei molti e ha proposto soluzioni economiche e sociali da adottare in Inghilterra, per rispondere alla grande crisi che ingoia le vite di milioni di persone, tentando anche di salvare il rapporto con l’Unione Europea. Era questo il senso della richiesta di un nuovo referendum: il messaggio era “cambiamo le cose in Inghilterra e potremo ridiscutere con l’Unione Europea”. Un atto di verità.

I liberali champagne e sviluppismo, che in Italia abbondano, accusano Corbyn di estremismo e lo incolpano della sconfitta per le sue posizioni radicali, dimostrando di non comprendere che la causa del disastro sta proprio in ciò che loro continuano a difendere. È ottusità non rendersi conto che la grande maggioranza dei cittadini vive un conflitto con le istituzioni europee e con i fenomeni della globalizzazione dell’economia.

L’europeismo liberista è ritenuto insopportabile da milioni di persone, che di fronte allo sfascio delle loro vite dovuto a un capitalismo sempre più disumano, preferiscono il ritorno alle patrie e affidarsi alle destre estreme. È un errore di valutazione, certo, soprattutto per chi come me è convinto che sia ancora necessario investire su un’Europa in cui c’è una rivoluzione da fare. Ma prima o poi toccherà farci i conti. O si attua la giustizia sociale in tutta Europa, o gli effetti della valanga, appena iniziata, saranno disastrosi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Gran Bretagna, in questa Europa c’è una rivoluzione da fare"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.