Sale il fatturato industriale, +0,6% ad ottobre



I dati relativi all’industria italiana sono ancora deludenti, e solo grazie al mercato estero i numeri su fatturato e ordinativi non sono stati catastrofici. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.

CODACONS: DATI ANCORA DELUDENTI, SOLO MERCATO ESTERO TIENE A GALLA ORDINI E FATTURATO

“Ad ottobre prosegue il trend negativo dell’industria che, dopo la produzione, registra su base annua un calo anche per fatturato (-0,2%) e ordinativi (-1,5%) – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ad affossare il settore industriale è proprio il mercato interno, a dimostrazione delle difficoltà che sta vivendo l’economia italiana, e i numeri non sono drammatici solo grazie alla spinta data ad ottobre dal mercato estero”.

CRESCE GAP RISPETTO AI LIVELLI PRE-CRISI

“Un trend negativo dell’industria che prosegue senza sosta e che rischia di avere nei prossimi mesi conseguenze pesanti sull’occupazione e sulla ripresa del paese – prosegue Rienzi – La strada per recuperare il gap con il passato è ancora lunga, e i numeri dell’industria sono lontanissimi dai livelli pre-crisi del 2007, a dimostrazione che c’è ancora molto da fare per recuperare il terreno perso”.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sale il fatturato industriale, +0,6% ad ottobre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.