Così la Sindaca sulla sua pagina Facebook:
Questa mattina in Piazza del Campidoglio ho incontrato le associazioni e le moltissime persone che si sono fatte promotrici di questa giornata. Persone che partecipano attivamente per migliorare le leggi di settore affinché ciò che è accaduto ai loro cari non accada ad altri.
Giornata dedicata al Ricordo delle Vittime della Strada
Quella di oggi deve essere un’opportunità per accendere ancor di più i riflettori sul tema della sicurezza stradale. La vicinanza delle Istituzioni non è solo quella di un momento, di una Giornata, di un evento dedicato al ricordo. E’ una vicinanza concreta.
L’Amministrazione si è impegnata con interventi concreti: dalla realizzazione di nuove banchine per bus, soprattutto nelle periferie dove non esistevano, e di nuove piste ciclabili e corsie preferenziali alla sperimentazione di attraversamenti pedonali rialzati e luminosi. Ma non basta: bisogna ripensare alla cultura della mobilità perché la strada è di tutti.
Noi ci siamo, nelle parole e nei fatti
Abbiamo istituito nel 2017 la Consulta cittadina sulla sicurezza stradale, che è l’organo che fa convergere, tra più attori, tutti i progetti che puntano a incrementare la sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti. Abbiamo ampliato il perimetro di competenze di questa Consulta. Stiamo lavorando attivamente con il presidente della Fia e inviato speciale dell’Onu per la sicurezza stradale Jean Todt.