Padova, convegno-workshop nell’ambito di Exposcuola



Sabato 16 novembre 2019, dalle ore 9:00 alle 14:00 a Exposcuola (Fiera di Padova).

Favorire la costruzione di una comunità educante ed orientante (insegnanti, genitori, adulti significativi, terzo settore, imprese) che possa accompagnare bambine e bambini verso lo sviluppo della consapevolezza del sé e della capacità di operare scelte di vita e formative: è questo l’obiettivo del convegno-workshop “Una rete per l’orientamento” previsto per sabato 16 novembre a Exposcuola (Fiera di Padova).

“Una rete per l’orientamento”

L’iniziativa, promossa dal Comune di Padova (Settore Servizi Sociali e Settore Servizi Scolastici) nell’ambito del progetto regionale “Alleanze per la famiglia”, nasce per volontà del gruppo di lavoro Scuola diritti ed educazione, con lo scopo di raccogliere le riflessioni di esperti e addetti ai lavori per l’elaborazione di prime linee guida sull’orientamento come strumento educativo strategico da diffondere su tutto il territorio padovano.

Convegno-workshop nell’ambito di Exposcuola

Secondo il Ministero dell’Istruzione, infatti “l’orientamento deve adottare un approccio sistemico, allenando alle soft skills fin dall’infanzia, educando alla scelta consapevole e sviluppando la capacità di riconoscere i propri talenti e sperimentare i propri desideri. In questo approccio tutti i soggetti della Comunità educativa orientante assumono ruolo e responsabilità nell’accompagnare bambine e bambini a prendere decisioni di vita personale e professionale durante tutto l’arco della vita” (linee guida Miur 2014).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, convegno-workshop nell'ambito di Exposcuola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.