La Domenica Metropolitana di Firenze



Domenica 6 ottobre, ingresso, visite guidate e attività educative gratuite nei Musei Civici Fiorentini per i residenti nella città metropolitana di Firenze

La Domenica Metropolitana di ottobre presenta un ampio ventaglio di visite: fra queste si segnalano le visite al Memoriale di Auschwitz, al Forte Belvedere con le esposizioni temporanee A perfect day di Massimo Listri e My Land di Davide Rivalta e alla mostra La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza fra arte e natura in Santa Maria Novella (ingresso da piazza Stazione, 4). Nell’ambito delle iniziative promosse per il cinquecentenario della nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici (1519-2019), si inscrive inoltre la conferenza Cosimo I e la Guardaroba Medicea a cura di Valentina Zucchi. Per le famiglie con bambini sono in programma le attività Favola della tartaruga con la vela e In bottega, dipingere in fresco. Il programma è arricchito degli appuntamenti elaborati specificatamente per il festival L’eredità delle donne, che si distribuiscono nei diversi musei cittadini per uno sguardo sull’arte tutto al femminile: prenotazioni esclusivamente sul sito.

Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla Domenica Metropolitana con la visita conversazione alla mostra Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso, durante la quale i partecipanti saranno accompagnati in un percorso che approfondisce la storia di questa artista anticonformista e le sue opere, caratterizzate da una pluralità di stili diversi (durata 1h30’, max 15 partecipanti, attività gratuita con biglietto ridotto €10 + sistema auricolare €1).

Si segnalano inoltre la visita al Museo della Misericordia alle ore 15.30 (Piazza Duomo 19, prenotazione obbligatoria, tel. 055-2393917) e l’accesso gratuito al Museo Zeffirelli – Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli dalle ore 10 alle ore 18 (Piazza San Firenze 5, non è necessaria la prenotazione, tel. 055 2658435).

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e che la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone Senza prenotazione e fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza sono gli accessi a: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9/19), la Torre di Arnolfo che in caso di pioggia resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza e sarà accessibile il solo camminamento di ronda (orario 10-17, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.30), Santa Maria Novella (orario 13-17.30 – la basilica sarà chiusa al pubblico; saranno visitabili i chiostri e la mostra La botanica di Leonardo – ingresso da piazza Stazione, 4), Museo Stefano Bardini (orario 11-17), Fondazione Salvatore Romano (orario 13-17), Museo Novecento (orario 11-19), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13-17, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.15), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10-16), Palazzo Medici Riccardi (orario 9-19), Forte Belvedere (orario 11/20). Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Da Lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre ore 9.30-13 e 14-17

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Domenica Metropolitana di Firenze

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.