Padova, progetto Sprout a Saragozza



Padova ora ha anche il sigillo europeo sulla sperimentazione di Next, i minibus elettrici modulari che stanno facendo molto parlare di sé.
Grazie ad una partnership tra il Comune di Padova e la Venice International University, il progetto Next ha ottenuto 100.000 euro utili a far partire il progetto di sperimentazione. Il bando Sprout​, seguito dal consigliere Enrico Fiorentin per la sua delega ai progetti di finanziamento, indica i termini precisi per la sperimentazione, che la Commissione europea verificherà trimestralmente nei prossimi due anni.

L’acronimo Sprout​ sta per “Sustainable Policy RespOnse to Urban mobility Transition”, un progetto che coinvolge 14 città a livello internazionale, tra cui appunto Padova, ma anche: Valencia, Budapest, TelAviv per citare solo le più importanti.
L’incontro iniziale di Sprout​ si è tenuto mercoledì 18 e giovedì 19 settembre in Spagna presso il Zaragoza Logistic Center, dove ogni città ha presentati i propri progetti di mobilità innovativa e sostenibile.
Come detto, il “team Italia” che seguirà Next è quindi composto dal Comune di Padova e dalla Venice International University.
Presenti a Saragozza per il Comune di Padova: l’ing. Coin che seguirà la parte tecnico/amministrativa; il consigliere Enrico Fiorentin per la parte politica, che ha portato la visione di mobilità sostenibile condivisa dalla Giunta; per la Venice International University Lucia di Gioia (tecnico/amministrativa) e l’ing. Lucio Rubini (coordinamento scientifico).

“La Commissione Europea si è premurata di verificare che l’omologazione avvenga in tempo utile, per permettere l’avvio della sperimentazione entro inizio 2020 – commenta il consigliere Fiorentin – come in altre occasioni, la presentazione del progetto Next ha suscitato grande curiosità e interesse da parte delle altre città e dalla stessa Commissione Europea. Ora che è arrivata la targa di prova dal Ministero dei Trasporti, incrociamo le dita che l’omologazione avvenga quanto prima. Vedremo così i primi test dei moduli Next nel parcheggio della Kioene Arena tra qualche mese.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, progetto Sprout a Saragozza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.