Metropolitana di Napoli: in arrivo 19 nuovi treni



Buone notizie per i viaggiatori che ogni giorno usufruiscono del trasporto pubblico ed in particolare, per coloro che viaggiano nei vagoni ormai obsoleti della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Pare sarà questa l’ultima estate rovente trascorsa nei vecchi vagoni gialli.

Una delle metropolitane più belle al mondo, grazie alle sue Stazioni dell’Arte infatti, a partire dal nuovo anno, avrà a disposizione 19 nuovi treni con ambienti climatizzati, wi-fi a bordo ed un incremento delle corse, con intervalli di 4/5 minuti.

“E’ stato sottoscritto il contratto per la fornitura di ulteriori sette treni per la linea 1 della metropolitana alla società spagnola CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles), che era rappresentata a Napoli dal Direttore commerciale Julen Barrutia. Diventano così 19 i nuovi treni di ultima generazione che la CAF dovrà produrre per la metropolitana di Napoli. Quest’ultima ulteriore fornitura è finanziata dal prestito contratto sottoscritto a fine 2017 con la Banca Europea per gli Investimenti per 61.100.000 euro.

«Un altro passo avanti – dichiara l’Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese – verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Con i nuovi treni – ricordiamo che l’ultimo treno consegnato risale ad oltre 14 anni fa – potranno garantirsi elevati standard di servizio e un’offerta di trasporto in linea con le aspettative dei cittadini. Un grande sforzo per questa Amministrazione che per l’acquisto di nuovi treni, fino ad oggi, è riuscita a reperire finanziamenti per 189 milioni di euro. Entro l’anno verranno richieste al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le risorse per ulteriori 5 treni così da garantire, anche con l’arrivo della metropolitana a Capodichino, frequenze di 4/5 minuti. Stiamo lavorando per rendere la metropolitana di Napoli non solo bella ma anche funzionale in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile».”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Metropolitana di Napoli: in arrivo 19 nuovi treni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.