Padova, si conclude il Mese dell’invecchiamento attivo

Il Mese dell’invecchiamento attivo del Comune di Padova si conclude con gli ultimi due appuntamenti gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

La prima è la mostra delle opere dei laboratori creativi dell’Ufficio Attività creative terza età, che si inaugura giovedì 30 maggio alle ore 17:00 nelle Scuderie di Palazzo Moroni.
La mostra sarà aperta da venerdì 31 maggio a venerdì 7 giugno (escluso il 3 giugno), dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Il visitatore potrà osservare una panoramica dei lavori realizzati dai partecipanti ai laboratori creativi di acquerello, modellato e creta, pittura e ricamo organizzati dall’Ufficio Attività creativi terza età per gli over 60.

Le opere, alcune accompagnate da una frase o un pensiero, sono frutto del percorso svolto durante i laboratori tenuti da insegnanti esperti e vogliono far cogliere all’osservatore l’importanza di mantenersi attivi e creativi anche in età avanzata e come la partecipazione a queste attività aiutino a stare bene, che richiama il motivo conduttore del mese dell’invecchiamento attivo #Stiamobene.

Ogni anno il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, infatti, organizza laboratori creativi per la terza età. Si tratta di corsi e iniziative dedicati a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni e hanno ancora voglia di sperimentarsi e divertirsi. Le iscrizioni ai laboratori creativi sono aperte fino al 31 maggio 2019, presso la sede dell’Ufficio Attività creative terza età in via Giotto, 34.

L’ultima iniziativa del mese dell’invecchiamento attivo, è la conferenza “Buone pratiche per una Padova amica dell’anziano”, che si terrà il 31 maggio, dalle ore 14:30 alle 18:00, alla Fornace Carotta, via Siracusa, 61.
L’evento è un’importante occasione per conoscere le buone pratiche sanitarie e sociali volte a promuovere un invecchiamento attivo.
Verranno presentati alcuni progetti sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del Bando Invecchiamento Attivo, e dalla Regione Veneto.
Viene anche presentata la Mappatura della terza età, strumento di consultazione online che include servizi e attività dedicati agli anziani nel territorio del Comune di Padova.

Per l’evento è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi all’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti