Le Rampe in Festa, il 18 maggio rinascono le “Rampe” del Poggi



Rinascono le “Rampe” di Giuseppe Poggi, la via in stile neo-manierista costruita dall’architetto fiorentino che da Porta San Niccolò porta al piazzale Michelangelo. La presentazione delle nuove rampe sarà festeggiata sabato 18 maggio con un grande evento aperto a tutta la città e che si snoderà lungo l’arco dell’intera giornata, dalle 16 alle 23, con una nutrita serie d’iniziative gratuite nel rione di San Niccolò che coinvolgeranno grandi e piccini. Il restauro, curato dal Comune di Firenze, è stato finanziato dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito dei progetti Art Bonus e ha previsto

di riportare le rampe all’idea originaria dell’architetto Giuseppe Poggi, artefice della rivoluzione urbanistica di Firenze nel periodo in cui fu capitale d’Italia. Nello specifico si è proceduto alla realizzazione di un nuovo impianto idrico, basato su pozzi artesiani, per ridare vita alle cascate e alle vasche sovrastanti piazza Poggi, al consolidamento delle parti in distacco, alla sigillatura delle fessure, all’impermeabilizzazione delle vasche, alla sostituzione dei materiali lesionati e al ripristino della vegetazione prevista in origine (ninfee, edera, begonie, iperico).

 

Il programma di sabato 18 maggio prevede una serie di spettacoli teatrali, di musica dal vivo, di circo contemporaneo e laboratori didattici per i più piccoli, senza dimenticare le visite guidate alla Rampe restaurate e ai Giardini dell’Iris e delle Rose, per finire con un grande spettacolo serale con giochi di luci, suoni, colori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le Rampe in Festa, il 18 maggio rinascono le “Rampe” del Poggi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.