Giardino, giardini eleganti e pratici grazie al prato sintetico

Giardino, giardini eleganti e pratici grazie al prato sintetico



State valutando di assumere un giardiniere per rendere migliore il vostro giardino? Avete bisogno di aiuto con la progettazione o con la manutenzione delle piante, dei fiori, dell’erba e degli alberi? Nessun problema. Oggi, vorremmo parlarvi di una figura altamente specializzata e professionale del settore che è proprio quella del giardiniere.

Avete acquistato o avete preso in affitto una casa con giardino. È sicuramente una splendida idea, perché potrete sfruttare lo spazio all’aperto per molteplici attività. In primavera e in estate, il giardino diventa il luogo perfetto per trascorrere piacevoli ore all’aperto.

Tuttavia, non sempre si ha a disposizione il tempo per prendersi cura dell’erba, dei fiori. C’è anche la questione del “pollice verde”, che non tutti hanno. Possiamo apprezzare la magnificenza della natura, ma prenderci cura di lei richiede tempo e costanza.

Che cosa fare a questo punto? A chi possiamo rivolgerci?

Anzitutto, bisogna valutare la grandezza del giardino. Per progettarlo al meglio o eseguire la manutenzione, dobbiamo anche considerare il costo totale. L’unica grande variabile è la grandezza: il costo salirà con la metratura del giardino.

Purtroppo, non si può sottovalutare la cura del giardino. L’erba potrebbe crescere per svariati centimetri, i ristagni di acqua potrebbero diventare delle pozze perfette per gli infestanti come le zanzare. C’è una moltitudine di azioni settimanali da svolgere, soprattutto durante la bella stagione, quando la natura rifiorisce. Ecco perché una delle soluzioni ideali potrebbe essere quella del prato sintetico che evita la manutenzione ordinaria e ci da più tempo per godere del giardino. Inoltre i prezzi del prato sintetico sono molto competitivi considerando che dopo l’installazione non c’è da fare molto altro.

Progettazione di giardini o del giardino: scopri il nostro lavoro

La progettazione del giardino si suddivide in quattro fasi ben distinte. Di seguito, ve ne parliamo, così da comprendere quale servizio state per acquistare.

  • Lo studio del giardino: è la fase principale, in cui vi interfaccerete con il giardiniere per decidere e strutturare in ogni minimo dettaglio lo spazio esterno. Parlerete delle piante e dei fiori da coltivare, della possibilità di aggiungere un mini orto e molto altro.
  • Fare una bozza di come sarà il giardino: il giardiniere avrà anche cura di presentarvi una prima bozza del progetto. In questa fase si ultimeranno i dettagli finali, per ridefinire completamente il progetto sulla base delle vostre esigenze.
  • Eseguire una simulazione al computer: è possibile anche realizzare una simulazione fotografica al computer. In questo modo, capirete come sarà e fiorirà il giardino con l’arrivo della primavera. Potrete modificare qualche dettaglio.
  • Fase in cui si completerà il progetto: nell’ultima fase, il giardiniere si occuperà di piantare e di curare il vostro giardino come avete progettato insieme.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giardino, giardini eleganti e pratici grazie al prato sintetico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.