Floridia (M5S): “Non volevo accusare i media, ho fatto un post ironico”

Senatrice del M5S Barbara Floridia



Non dite che. Con queste tre parole inizia un articolo pubblicato sul Blog delle Stelle firmato dalla Senatrice del M5S Barbara Floridia che accusa la stampa e i media di non parlare dei risultati e dei successi del Movimento in questi nove mesi di governo. Ma il giornalista di SkyTg24 Marco Congiu non ci sta ed evidenzia come siano proprio loro a non voler parlare ai media, nonostante i ripetuti inviti.

Barbara Floridia ha commentato la vicenda ai microfoni de “L’Italia s’è desta”

Barbara Floridia ha commentato la vicenda ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“Non diciamo a nessuno che Radio Cusano Campus mi ha chiamato ieri e io oggi sono qui a rispondere alle domande –ha scherzato Floridia-. Congiu può chiamare quando vuole, io sono a disposizione come sempre, a meno che non infici il mio lavoro perché se sono in aula non vado certo in una trasmissione televisiva. La mia non era un’accusa, il post era ironico, ho giocato un po’ anche per tenere un livello sereno rispetto ai media, però avevo voglia di dire quello che stiamo facendo e che a volte non passa sui mezzi di informazione.

Per esempio mi dispiace che il Premier Conte abbia dovuto scrivere una lettera a un giornale importante per dire che il governo aveva stanziato 11 miliardi di investimenti per la sicurezza del territorio, mi dispiace che nel Messinese abbiamo bloccato un inceneritore e nessuno ha dato la notizia. Se il Papa ad un quotidiano manda la richiesta dell’affitto di un monolocale non è che lo puoi mettere negli annunci, lo metti in prima pagina.

Noi spesso ci troviamo non in prima pagina ma nella rubrica degli annunci. Nel mio post ho raccontato cose che avevo voglia di raccontare, perché c’è un pubblico che la tv non la guarda più e i giornali non li legge più e non dico che questo sia un bene. Credo che sarebbe carino dire che per la prima volta in Parlamento abbiamo un altissimo tasso di laureati e un alto numero di donne grazie al M5S, questa è una cosa bella, io ci avrei fatto una bella pagina di giornale su questo”.

Su Salvini

“Nostro alleato? E’ il nostro contraente –ha spiegato Floridia-. I media raccontano di più la narrazione della parte del governo rappresentata dalla Lega. Non lo so perché, forse perché rispetto alla Lega stiamo lavorando su tematiche più complesse e le tematiche complesse, come il reddito di cittadinanza, il proteggi-Italia, lo spazzacorrotti, non sono mediatiche, non sono immediate. Non è facile ad esempio rendere pop il dissesto idrogeologico. Dobbiamo scegliere: scegliamo di essere pop o scegliamo di essere utili? Io scelgo di essere utile”.

Sul silenzio mediatico di Di Battista

“Di Battista ha scelto di non essere all’interno del Parlamento, fa il suo lavoro, fa i suoi reportage –ha dichiarato Floridia-. Non credo sia in Italia in questo momento. Alessandro è un esempio per quelli che da sempre hanno raccontato la politica come un mondo da cui non vuoi più uscirne, ha dimostrato che non è così”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Floridia (M5S): “Non volevo accusare i media, ho fatto un post ironico"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.