Latina, progetto REWETLAND, in arrivo 150mila euro



C’è anche Latina tra i Comuni che beneficeranno dei finanziamenti della Provincia nell’ambito del Piano di Riqualificazione Ambientale (PRA) del progetto REWETLAND.
All’Amministrazione andranno 150mila euro da impiegare in interventi per la realizzazione di sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue in contesti di piccoli e piccolissimi insediamenti urbani.
Il progetto nasce da uno studio sull’impatto del carico inquinante sulle acque nelle piccole e piccolissime comunità, cioè negli agglomerati urbani con meno di 2.000 abitanti dove spesso non risulta economicamente conveniente effettuare il collettamento dei reflui e il loro recapito nei depuratori consortili. Anche il Comune di Latina presenta diversi nuclei a bassa densità con queste caratteristiche e attraverso il progetto REWETLAND si vuole affrontare questa tematica promuovendo i sistemi di fitodepurazione nei nuclei di case sparse presenti sul territorio comunale che non sono allacciati alla rete fognaria e per i quali non sono previsti interventi immediati di allaccio.
Tra gli obiettivi del progetto ci sono anche la realizzazione di un impianto pilota a servizio di un Consorzio (da individuare a seguito dello studio di fattibilità) e lo sviluppo di una compagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione locale sull’importanza della qualità delle acque.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, progetto REWETLAND, in arrivo 150mila euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.