[current_date format='D, d F, Y']

Roma, torna “Amici Fragili”: raccolta solidale per persone senza dimora e famiglie in difficoltà

Roma, torna “Amici Fragili”: raccolta solidale per persone senza dimora e famiglie in difficoltà

Condividi

Anche quest’anno Roma rinnova il proprio impegno a favore delle persone più fragili con “Amici Fragili”, l’iniziativa solidale promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, in collaborazione con tredici Municipi e con il sostegno dei tassisti volontari dell’associazione Tutti Taxi per Amore. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, prevede una raccolta di beni di prima necessità destinati alle persone senza dimora e alle famiglie in difficoltà.

Una rete cittadina per la solidarietà

“Amici Fragili” prevede la raccolta di coperte, sacchi a pelo, abiti invernali e alimenti non deperibili, che verranno successivamente distribuiti alle organizzazioni impegnate quotidianamente nel sostegno delle persone più vulnerabili. Un’azione collettiva che coinvolge assessorati municipali, Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere (CSAQ) e numerosi cittadini volontari.

«Si tratta di un’importante mobilitazione – afferma Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute – resa possibile grazie al prezioso lavoro degli assessorati municipali, alla partecipazione attiva delle Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere e di tanti cittadini volontari. Gesti collettivi che non solo offrono aiuti concreti, ma contribuiscono a promuovere una cultura della solidarietà e dell’inclusione, ricordandoci l’importanza della cura delle persone più fragili».

Il ruolo dei tassisti volontari

A rafforzare lo spirito dell’iniziativa è anche l’impegno dei tassisti volontari. «Abbiamo voluto rilanciare Amici Fragili come segno tangibile di vicinanza verso chi vive situazioni di estrema vulnerabilità – sottolinea Marco Salciccia, presidente di Tutti Taxi per Amore –. In inverno una coperta può rappresentare molto più di un semplice oggetto: è una necessità vitale che può fare la differenza tra disagio e sopravvivenza».

Sulla stessa linea il vicepresidente dell’associazione, Roberto Zanna, che evidenzia come «con questa campagna di raccolta vogliamo non solo fare delle donazioni a chi è in difficoltà, ma promuovere il rispetto della dignità umana offrendo calore e protezione».

Punti di raccolta, date e modalità

In tutta la città sono attivi 64 punti di raccolta. Per chi non può raggiungerli autonomamente, i tassisti volontari metteranno a disposizione un servizio di ritiro a domicilio, reso possibile anche grazie alla collaborazione di negozi di quartiere, centri di aggregazione giovanile e cooperative taxi.

La raccolta si svolgerà da lunedì 12 a giovedì 15 gennaio presso tutte le sedi aderenti. Durante la mattinata di sabato 17 gennaio, ultimo giorno di raccolta presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale in Viale Manzoni 18, verranno anche consegnati i beni raccolti, che saranno successivamente distribuiti dai tassisti alle associazioni di volontariato.

Per conoscere l’ubicazione dei punti di raccolta più vicini è possibile consultare il sito www.tuttitaxiperamore.it.
Per informazioni: 346 8004680.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter