La Provincia di Frosinone ha ottenuto 700 mila euro di finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinati a interventi di adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio in tre istituti scolastici secondari di secondo grado del territorio provinciale. Le risorse sono finalizzate a migliorare i livelli di sicurezza di edifici frequentati quotidianamente da studenti, docenti e personale scolastico.
I fondi rientrano nella Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, Investimento 3.3, dedicato al Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Le risorse del Pnrr e gli istituti coinvolti
Nel dettaglio, i contributi assegnati alla Provincia di Frosinone prevedono 300 mila euro per l’adeguamento antincendio dell’I.I.S. “Carducci” – Liceo Classico di Cassino, 200 mila euro per interventi al Liceo “Luigi Pietrobono” di Alatri e ulteriori 200 mila euro per lavori all’IIS “Norberto Turriziani” di Frosinone.
Gli interventi finanziati si inseriscono in una strategia più ampia di messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico provinciale, con l’obiettivo di adeguare strutture spesso datate agli standard normativi vigenti. Le risorse del Pnrr consentono così di intervenire su edifici strategici per la vita delle comunità locali, garantendo condizioni di maggiore tutela per tutti i soggetti che vivono quotidianamente la scuola.
Gli interventi di adeguamento antincendio
Le opere previste comprendono una serie di interventi di protezione passiva e attiva. In particolare, sono programmati il miglioramento della resistenza al fuoco delle strutture, la compartimentazione degli ambienti, l’adeguamento delle vie di esodo e l’installazione di impianti di rivelazione e allarme incendio.
A questi si aggiungono la realizzazione o l’adeguamento delle reti idranti, la dotazione di estintori e l’installazione di sistemi per l’evacuazione di fumi e calore. Si tratta di azioni fondamentali per garantire livelli di sicurezza adeguati e per ridurre i rischi in caso di emergenza, assicurando una maggiore protezione a studenti, personale scolastico e visitatori.
Le dichiarazioni del Presidente Di Stefano
«Questi finanziamenti – dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano – rappresentano un risultato concreto del lavoro portato avanti dall’Amministrazione provinciale per intercettare risorse strategiche e destinarle a un settore prioritario come l’edilizia scolastica. La sicurezza antincendio non è un adempimento formale, ma un elemento essenziale per tutelare la vita delle nostre ragazze, dei nostri ragazzi e di tutto il personale che ogni giorno vive la scuola».
«La Provincia – prosegue Di Stefano – sta investendo con determinazione nella messa in sicurezza degli edifici scolastici, consapevole che si tratta di luoghi centrali per la crescita, la formazione e il futuro delle nostre giovani generazioni. Interventi come questi consentono di adeguare strutture spesso molto datate agli standard normativi attuali, migliorando la qualità e l’affidabilità degli spazi educativi».
Il Presidente sottolinea inoltre come «il Pnrr stia offrendo un’occasione storica che la Provincia di Frosinone sta cogliendo con responsabilità e visione, attraverso una progettazione puntuale e un costante lavoro degli uffici, che ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrati».
Con l’assegnazione di questi nuovi finanziamenti, la Provincia conferma il proprio ruolo di ente di area vasta al servizio dei Comuni e delle scuole, rafforzando l’azione di prevenzione e tutela di un patrimonio edilizio considerato strategico per l’intero territorio.
«Investire nella sicurezza delle scuole – conclude Di Stefano – significa investire nel futuro. Continueremo a lavorare per reperire ulteriori risorse e portare avanti interventi che rendano gli edifici scolastici sempre più sicuri, moderni e adeguati alle esigenze della comunità educativa».











